venerdì 12 ottobre 2012

S'inaugura a Singapore il più grande parco Oceanografico del mondo (con100mila animali marini)



SINGAPORE - Il Resorts World Sentosa ha annunciato la data della cerimonia di apertura del nuovo Marine Life Park di Singapore che avverrà il 7 dicembre con una strabiliante serie di eventi che animeranno tutta l’isola.
Si inizierà con l’esibizione di Sarah Brightman, soprano di fama mondiale, che sarà accompagnata per la prima volta dalla Singapore Chinese Orchestra nel corso di una cena di gala presso il Sentosa World Convention Centre. L’inaugurazione ufficiale si terrà presso il Lago dei Sogni e i festeggiamenti continueranno per tutto l‘arco della serata raggiungendo il culmine nella notte con uno spettacolo pirotecnico. 
L’apertura del Marine Life Park si preannuncia un avvenimento unico, tutti gli occhi del mondo saranno puntati verso Singapore per l’inaugurazione del più grande Oceanografico del pianeta che diventerà la dimora di circa 100.000 animali marini, appartenenti ad oltre 800 specie diverse. 
Il Marine Life Park comprende due attrazione distinte; per i visitatori più dinamici l’Adventur Cove Waterpark è una tappa da non perdere, un entusiasmante parco acquatico, l’unico in tutta la regione con al suo interno animali marini. Gli amanti del mare che desiderano un giornata all’insegna di forti emozioni  resteranno completamente affascinati dalla sinuosa eleganza delle gigantesche mante oceaniche, dai circospetti movimenti degli esemplari di Squalo Martello e da tutte le altre specie marine ospitate nel Southeast Asia Aquarium.
Il nuovo Oceanografico, oltre ad essere un’attrazione in grado di richiamare nella Città del Leone un altissimo numero di turisti, rappresenta per Singapore un impegno reale e concreto per la conservazione del patrimonio marino. Il Marine Life Park si candida a diventare il primo e più importante polo internazionale di tutto il Sud-Est Asiatico dedicato allo studio e alla tutela delle diverse forme di flora e fauna che vivono nei mari e negli oceani della Terra. Pensato come un centro di ritrovo per ricercatori ed esperti, il Marine Life Park dedicherà ampio spazio ad un programma di sensibilizzazione verso il fragile ecosistema marino rivolto agli studenti delle scuole inferiori, permettendo loro di interagire con gli animali e con diversi biologi e veterinari.
La nuova apertura incrementerà notevolmente la già ricchissima offerta di attività dedicate alle famiglie proposta da Singapore ed in particolare dal Resorts World Sentosa, resort integrato situato sull’isola di Sentosa che a soli due anni dall’inaugurazione ha già accolto oltre 30 milioni di visitatori. 
Il Marine Life Park si aggiunge al già noto parco a tema degli Universal Studio, l’unico in tutta l’Asia, al Maritime Experiential Museum, dedicato alla storia marinara della regione, al casinò e alle numerose Spa, nonché ai lussuosi alberghi presenti sull’isola, 6 differenti tipologie di hotel in grado di accontentare i gusti di ogni viaggiatore e che a loro volta accolgono ristoranti stellati, locali notturni, giardini fioriti e teatri.

COME ARRIVARE


Il Paese è raggiungibile con voli diretti Singapore Airlines (11 ore di volo) dall'Italia: tutti i voli atterrano al moderno aeroporto di Changi, che serve da scalo per molte rotte aeree. Singapore è ben collegato con la Malesia sia via mare che via terra. Ci sono traghetti che partono quotidianamente dalla Malesia per Singapore.
Per quanto riguarda il trasporto su gomma, Singapore è fornita di una rete di autobus che collega le maggiori città e le principali località turistiche; i mezzi di trasporto sono frequenti, sicuri e veloci.
Per visitare la capitale esiste un ottimo servizio di metropolitana (Mass Rapid Transit - MRT), che è sicuramente il modo più comodo e rapido.
LINGUA

 Le lingue ufficiali sono l’inglese, il cinese mandarino, il malese e il tamil. La forma dialettale dell’inglese più diffusa nella vita quotidiana è il singlish, un inglese contaminato da malese, indiano e cinese.

VALUTA

Il dollaro di singapore (SGD). Un euro vale 1,88 SGD.

FUSO ORARIO

+7 ore rispetto all’Italia, +6 con l'ora legale.

DOCUMENTI

Passaposto con validità di almeno sei mesi. Il visto non è necessario per turisti che non superino una permanenza di tre mesi.

TELEFONO

Prefisso per l'Italia: 00139
Prefisso dall'Italia: 0065  

SANITA

Non sono richieste vaccinazioni. Il Paese offre strutture ospedaliere adeguate agli standards occidentali, sebbene i costi delle prestazioni medico-ospedaliere siano piuttosto elevati. Non sono disponibili sul posto farmaci italiani ma e' facile reperire medicinali analoghi sia nelle farmacie che presso le strutture medico-ospedaliere. Previo parere medico e' consigliata la vaccinazione contro l'epatite A e B.
Si sono registrati casi di influenza H1N1 e SARS in passato. Si registrano nel corso dell’anno casi di malaria e di febbre dengue. Le autorita' locali hanno posto in essere adeguate misure per contenere i fenomeni, ma si consiglia caldamente di adottare con il massimo scrupolo le misure preventive. Per maggiori dettagli e per gli ultimi aggiornamenti al riguardo e' possibile consultare il sito del Ministero della Sanita' di Singapore:www.moh.gov.sg    
Ulteriori informazioni e consigli al riguardo si possono avere consultando il FOCUS all'apposita sezione “Misure preventive contro malattie trasmesse da puntura di zanzara” nella home page di questo sito o anche la propria ASL o il sito dell'OMS:www.who.int/csr/don.  
Avvertenze. 
Si raccomanda di stipulare, prima di intraprendere il viaggio, una polizza assicurativa sanitaria che preveda, oltre alla copertura delle spese mediche, anche l’eventuale rimpatrio aereo sanitario  o il trasferimento in altro Paese.

SICUREZZA
La situazione di sicurezza su tutta l'isola si considera buona.
Zone a rischio: non vi sono aree da evitare. Il Paese ha un tasso di criminalità molto basso. Ciò nonostante è bene osservare le comuni norme di sicurezza (evitare di lasciare bagagli, borse o oggetti incustoditi, specialmente nei luoghi molto affollati).  
AvvertenzeSi raccomanda di osservare le regole di comportamento indicate dai cartelli segnaletici come: proibito fumare negli ambienti chiusi (centri commerciali, ristoranti, alberghi ecc.), proibito gettare rifiuti per la strada, imbrattare muri con graffiti, mangiare o bere sui mezzi di trasporto pubblici). Vige infine il divieto di masticare chewing gum (peraltro non vendibile in loco), eccezione fatta per le tipologie ad uso medico (è necessario essere in possesso di relativa certificazione medica). 
LE DROGHE
E' prevista ed applicata la pena di morte per il possesso di sostanze stupefacenti anche in minima quantità. Il possesso di droghe medicinali deve essere giustificato da una prescrizione medica ed è comunque sconsigliato. In caso di assoluta necessità di dover disporre di medicinali che rientrino nella categorie sottoposte a divieto (ad esempio psicofarmaci) e’ necessario far riferimento al seguente sito della locale "Health Science Authority" e a quanto in esso previsto:www.hsa.gov.sg/publish/hsaportal/en/health_product_regulation/
bringing_personal_medication.html

AMBASCIATA D'ITALIA
101, Thompson Road
United Square #27-02/03
Singapore 307591
Tel. (+65) 6250 6022, 6250 6491, 6250 6492
Fax. (+65) 6253 3301
E-mail. ambasciata.singapore@esteri.it
INFORMAZIONI
http://www.yoursingapore.com/content/traveller/en/experience.html
COSA VEDERE

Singapore è una città-stato che si sviluppa su un piccolo territorio formato da 63 isole. Lo skyline della città è dominato dagli svettanti grattacieli del Central Business District in vetro e cemento, dove si trova anche il popolare Merlion, una grande fontana, il simbolo ufficiale della città. Nelle vicinanze, c’è un altro monumento fotografatissimo: la statua di Sir Stamford Raffles, il fondatore di Singapore. Lungo il fiume, va visto il Riverside, dove si trova anche il Peranakan Museum, che vale la pena di visitare per conoscere la cultura cino-malese e indo-malese. Un altro spazio espositivo da non perdere è il National Museum of Singapore, incentrato sulla storia e la cultura cittadina, nella zona di Orchard Road, dove si concentrano centinaia di negozi. Ma oltre agli scenari architettonici moderni, ci sono anche angoli di fascino etnico, come il tradizionale quartiere di Chinatown o quello di Little India, dove si respirano gli odori e le atmosfere esotiche di due tra le maggiori comunità cittadine.
La piscina più alta del mondo si trova in un hotel di Marina Bay

Il nuovo quartiere di Marina Bay, creato a sud del Riverside, ospita grandi mall, centri congressi, hotel, ristoranti e locali. Ma ospita anche l’Esplanade Theatres on the Bay, un’avveniristica e flessuosa costruzione fulcro nevralgico della vita culturale di Singapore, dove si organizzano concerti, spettacoli teatrali e di danza, mostre. A Marina Bay non si può fare a meno di fare un giro sulla Singapore Flyer, la ruota panoramica più alta al mondo (raggiunge i 165 metri). Sull’isola di Sentosa, collegata a Singapore da un ponte e da una funivia sospesa che dà le vertigini, si trovano ottime strutture turistiche e raffinatissime Spa. Nella parte occidentale dello Stato si trova lo Jurong Bird Park, dove si possono osservare numerose specie di uccelli. Giardini fioriti nei Botanic Gardens e nel National Orchid Garden, che vanta una collezione di oltre 3000 specie di orchidee. Ancora nella parte periferica della città-stato, verso Nord, si trova lo Zoo, uno tra i più belli al mondo, con annesso il Night Safari, un’area naturale ideata esclusivamente per poter osservare gli animali durante la notte. Lungo la costa Est s’incontrano invece alcune belle spiagge e la caratteristica isola di Pulau Ubin, un ricordo del passato, piccolo villaggio di pescatori con foreste di mangrovie e ristorantini in cui si mangia ottimo pesce.




Nessun commento:

Posta un commento