lunedì 29 ottobre 2012

La tempesta Sandy: New York chiude i tunnel, Connecticut senza luce. Il governatore Cuomo: abbiamo fatto il possibile, ora aspettiamo



Sandy visto dal satellite
NEW YORK - Si intensifica l'allarme per l'arrivo dell'uragano Sandy sulle coste del Nord-Est degli Stati Uniti. Secondo il nuovo bollettino diffuso dal Centro nazionale uragani di Miami la "frankenstorm" (ossia la tempesta ibrida, creata da una corrente artica che si è unita a un uragano tropicale) si sta rafforzando e potrà portare tempeste pericolose per le vite umane, venti da uragano sulle coste e pesanti nevicate sulle montagne degli Appalachi.

New York blindata
Sono 50 milioni le persone, che saranno colpite dal passaggio della "frankenstorm". New York è blindata, mezzi pubblici fermi e scuole chiuse. Si temono black-out e 30 centimetri di piogge. Intanto l'uragano continua a rafforzarsi mentre si sposta al largo della costa Est degli Stati Uniti: i venti massimi soffiano a 140 chilometri orari.  La NOAA  riporta che l'altezza delle onde ha raggiunto i  24 metri a sud est di Cape May, NJ.


Chiusi i tunnel Holland e Brooklyn a NY
Alle 2 del pomeriggio (19 in Italia), l’Holland Tunnel di New York e il Brooklyn Battery Tunnel saranno chiusi, ha annunciato il governatore Cuomo. I Ponti di New York, per il momento, restano aperti


Il governatore Cuomo: "Peggio di Irene"

Il governatore dello stato di New York Cuomo: "Abbiamo fatto tutto quello che potevamo fare. La tempesta è come avevamo previsto. Ci sarà un sacco di pioggia. Ci sarà un sacco di vento ... La portata del tempesta  è già alta, già a livelli di Irene. "

Black out in Connecticut e New Jersy
Primi black out a causa dell'uragano. Oltre 6mila persone in Connecticut sono al buio. E la corrente salta anche in alcune aeree del New Jersey, dove in migliaia sono già senza elettricità. Il governatore del Connecticut, Dannel Malloy, invita a restare in casa e mette in guardia: l'uragano potrebbe causare "danni senza precedenti. Aspettatevi molti black out che dureranno a lungo".

Strade chiuse in Connecticut
Il governatore del Connecticut Daniel Malloy ha ordinato la chiusura delle strade per oggi. Con inizio alle ore 11.00 (ore 17 in Italia), ai camion sarà vietato l'operativo su "strade ad accesso limitato", tra le autostrade e strade cittadine. Alle 13:00 (ore 18), tutte le strade saranno chiuse al traffico automobilistico, esclusi i veicoli di emergenza

Il “Bounty” abbandonato ai marosi, due dispersi

Al largo delle coste del North Carolina, a Capo Hatteras, i forti venti di Sandy hanno messo in difficoltà l'equipaggio dell'Hms Bounty. I 17 marinai della ricostruzione dell'antico vascello hanno infatti dovuto abbandonare la nave con le scialuppe di salvataggio. Lo ha riferito la Guardia costiera, che ha raggiunto l'equipaggio nelle lance via mare, all'appello però mancano due dispersi.. La nave infatti è ingestibile a causa delle onde alte quasi 6 metri. La HMS Bounty sito Organizzazione ha detto che la nave è stata costruita per il 1962 film "Gli ammutinati del Bounty", interpretato da Marlin Brando. La nave è stata utilizzata anche nel film "Pirati dei Caraibi: la maledizione del forziere fantasma".


Ispettori nelle centrali nucleari
La Nuclear Regulatory Commission ha inviato  ispettori a otto centrali nucleari sull percorso della tempesta  in Connecticut, Maryland, Pennsylvania, New Jersey e New York. Gli ispettori garantiranno che "i gestori degli impianti stiano facendo i preparativi adeguati."

Sette francesi dispersi in mare in Martinica
Sei o sette francesi sono dati per dispersi da ieri sera in un tratto di mare tra la Martinica e la Repubblica dominicana dopo il passaggio sui Caraibi dell'uragano Sandy. Lo ha annunciato il Ministero francese dei Trasporti secondo cui per le ricerche è stato mobilitato anche un aereo delle dogane.


Nessun commento:

Posta un commento