domenica 4 novembre 2012

Sulla costa est Usa in arrivo una nuova tempesta. Poterà vento e gelo. Appello del sindaco di New York

Ci si scalda e si mangia all’esterno delle case senza elettricità nel Queens
La luce è tornata e illumina la skyline di Lower Manhattan. Ma non dappertutto è così


NEW YORK - Le vittime della supertempesta Sandy sulla costa orientale degli USA ora devono lottare contro il primo freddo tra penuria di carburante e interruzioni di corrente. Durante la notte, le temperature prossime allo zero hanno afferrato il nord-est degli Stati Uniti. Almeno altre due altre vittime sono stati trovate nel New Jersey e una è  morta di ipotermia.
 Il sindaco di New York Michael Bloomberg ha appunto messo in guardia i residenti del rischio di morire di freddo in senso letterale, perché le temperature scenderanno sotto lo zero nella zona nella notte di lunedì, con molti residenti ancora senza gas per il riscaldamento o energia elettrica.  Bloomberg ha invitato i newyorkesi nella case gelide a trasferirsi in rifugi e ha annunicato che 25.000 coperte vengono distribuite in tutta la città. E per di più una tempesta di vento e pioggia con calo ulteriore delle temperature è prevista in arrivo in questa settimana. La Croce Rossa ha detto che stava intensificando i propri sforzi a fronte di questa nuova perturbazione. Charley Shimanski, vice presidente senior di servizi di emergenza, ha detto: "Stiamo lavorando a stretto contatto con i centri di emergenza per le operazioni di riscaldamento dei rifugi e di stoccaggio di coperte, cuscini aggiuntivi e tutto il necessario."
E intanto 875 mila persone non hanno ancora energia elettrica nella zona metropolitana di New York, di cui circa 460 mila a Long Island.
Il ripristino dell’elettricità durante il fine settimana ha comunque riacceso la skyline di Lower Manhattan per la prima volta da quasi una settimana e ha permesso all'80 per cento della metropolitana di New York City dir riprendere servizio. Circa 2,5 milioni di abitazioni ed esercizi commerciali denunciavano ieri ancora carenza di elettricità, in calo dai 3,5 milioni il Venerdì.
Il sindaco Michael Bloomberg si è scagliato contro servizio di distribuzione dell'energia di Long Island, dicendo che non aveva agito "abbastanza aggressivamente" nelle aree rimaste al buio, in particolare nel Rockaways, una serie di quartieri sulla spiaggia duramente colpiti dalla tempesta. 

Nessun commento:

Posta un commento