mercoledì 14 novembre 2012

Queensland (Australia): 50mila a nasu all'insù per vedere l'eclissi totale del sole


MELBOURNE - Decine di migliaia di turisti e astronomi si sono riuniti nel nord dell'Australia per assistere a una rara eclissi solare totale.
L'eclissi, che si verifica quando la Luna passa tra la Terra e il sole, ha  immerso parti del Queensland nel buio per poco più di due minuti. L'evento, nelle prime ore di oggi, è stato visto in diretta da milioni di persone. Un'eclissi parziale c’è stata in altre parti della regione, tra cui la Nuova Zelanda e l’Indonesia orientale. La prossima eclissi solare totale non avrà luogo prima di  marzo 2015.
C'era stato il timore che tempo nuvoloso coprisse l'eclissi, ma le nubi si sono aperte quando è incominciata, scatenando gli applausi dalla folla.
Le temperature si sono abbassate quando l'ombra della luna bloccato il sole, e gli animali hanno reagito con la confusione: gli uccelli si sono ammutoliti.
Gli scienziati hanno utilizzato i filmati da macchine fotografiche subacquee presso la Grande Barriera Corallina per indagare le reazioni delle creature degli abissi all'eclissi.
Gli operatori turistici australiani accolto con favore l'ondata di vacanzieri, con le prenotazioni di alcuni alberghi arrivate con più di tre anni di anticipo. I funzionari statali stimano che oltre 50.000 persone in più abbiano visitato il  Queensland per assistere al fenomeno.

Nessun commento:

Posta un commento