mercoledì 7 novembre 2012

Brasile: San Paolo, violenza crescente. Nuovo piano delle autorità

Polizia in azione durante un controllo a San Paolo

SAN PAOLO (Brasile) - Un nuovo piano è stato presentato per combattere la violenza crescente nella città più grande del Brasile, San Paolo. Più di 90 agenti di polizia sono stati uccisi nella città dall'inizio dell'anno, molti da una banda criminale che si fa chiamare il Primo Comando della Capitale.
Tra le misure introdotte ci sono un nuovo corpo di polizia, e il trasferimento dei detenuti a più carceri sicure. La polizia dice che i membri della banda incarcerati pianificano molti attacchi da dentro le loro celle.
Il ministro della Giustizia José Eduardo Cardozo ha annunciato la creazione di un centro di intelligence congiunta che coordinerà il lavoro delle forze di sicurezza statali e federali.
Nonostante il forte aumento della violenza nell'area metropolitana di San Paolo, il governo esclude il dislocamento di militari nei quartieri più violenti. Cardozo ha detto che a Sao Paulo 160.000 agenti di polizia sarebbero sufficienti a combattere la criminalità organizzata.
Secondo il nuovo piano, la sicurezza e la sorveglianza saranno intensificati nei porti, aeroporti e autostrade principali, che vengono utilizzati per il contrabbando di droga a Sao Paulo.
Il governatore Geraldo Alckmin ha spiegato che i detenuti sospettati di attacchi su ordinazione ad agenti di polizia saranno stato spostati in carceri di massima sicurezza sotto il controllo federale, da dove non saranno più n grado di comunicare con i loro sicari.
Non è la prima volta che le autorità federali cercano di spezzare le bande nelle carceri spostandole in diverse prigioni. Nel 2006, i membri del Primo Comando della banda Capitale avevano scatenato un'ondata di violenza e disordini in quasi tutte le carceri di Sao Paulo per evitare di essere trasferiti.

Nessun commento:

Posta un commento