martedì 20 novembre 2012

Escursionista solitario perso da due mesi nel grande vuoto dell'Alaska



ANCHORAGE - La polizia di stato dell’Alaska è attualmente alla ricerca di un  uomo di 31 anni che aveva affrontato l'ultima tappa di un viaggio di tre mesi tra i ghiacci dell'Alaska e non si fa sentire da quasi due mesi.
Thomas Seibold
Quando Thomas Seibold di Three Rivers, Wisconsin, era arrivato in Alaska nel mese di giugno aveva in mente di mettere in pratica  anni di formazione sulla ssopravvivenza pratica nel backcountry freddo dello stato. Nato in Germania, Seibold aveva passato i precedente sei anni di insegnamento e di formazione presso la Scuola di Didattica “Three Rivers Drum” all'aperto, una scuola di sopravvivenza che insegna valori indiani americani come le previsioni del tempo, la costruzione di unrifugio e la caccia primitiva. Ha trascorso molto del suo tempo sotto la guida del fondatore della scuola, Song Tamarack, che lo ha descritto  come un escursionista molto esperto e uno "spirito errante."
Seibold aveva iniziato il suo viaggio nella parte sud-orientale dello stato in Alaska e da lì verso nord lungo il fiume Tanana vicino a Fairbanks. A settembre, Seibold aveva viaggiato per il villaggio di Ambler nel nord-ovest dell'Alaska . Viaggiando sempre più a nord, Seibold aveva camminato circa 30 miglia lungo il fiume Ambler fino alla capanna di una donna e dal figlio di 13 anni, punto di contatto di Tamarak. Seibold è rimasto con la madre e il figlio fino al 27 settembre, quando li ha lasciati con l'intenzionedi compiere escursioni più a nord  all’ingresso del Arctic National Park and Preserve. Nessuno ha visto o sentito Seibold da quel giorno alla fine di settembre. La polizia è stata allertata quando l’uomo ha perso un volo l’11 novembre da Kobuk dove avrebbe dovuto iniziare il suo viaggio di ritorno nel Wisconsin.
Megan Peters, portavoce di polizia di stato dell'Alaska, ha detto  che i soccorittori avevano fatto ampie ricerche aeree nelle distese disabitate vicino a dove Seibold era stato visto l'ultima volta, concentrando la loro ricerca nei pressi della confluenza del fiume Ambler e Ulaneak Creek, dove credono  che Seibold possa aver costruito un campo base.
"E ben allenato - ha detto Tamarak - Se n'è andato a caccia di renne. Lui è una guida da pieno inverno. Se non è ferito o delirante, resterà in vita".

Nessun commento:

Posta un commento