venerdì 10 ottobre 2014

Autunno negli Hamptons, regno dei ricchi e famosi di New York, accessibile a tutti fuori stagione





NEW YORK - C'è qualcosa di più bello, dopo una lunga settimana di lavoro di un fine settimana in campagna? Per i newyorkesi, la campagna significa spesso gli Hamptons - circa 200 miglia quadrate di  villaggi che punteggiano il South Fork di Long Island,  terreni agricoli lussureggianti e spiagge di sabbia bianca, circa 90 km a est di Manhattan.  Gli Hamptons sono esattamente come te li raccontano film come Sabrina o il più recente Tutto può succedere, con le loro eleganti residenze affacciate sull'oceano, l'aspetto sornione della campagna e quell'aria un po’ snob  (anche Carrie di Sex and the city abita qui). E qui  hanno eletto la propria dimora l'ex Beatle Paul McCartney, Steven Spielberg e il meno noto, ma non meno danaroso, Lyoyd Blankfein, pezzo grosso di Goldman Sachs.
La zona comprende Southampton a ovest, Sag Harbor a nord e Water Mill, Bridgehampton, Amagansett, East Hampton e Montauk  ad est.
Durante l'alta stagione gli Hamptons- tra il Memorial Day (l'ultimo Lunedi di maggio) e il Labor Day (il primo Lunedi del mese di settembre) - sono affollatissimi ed i prezzi  al loro picco. Ma dal martedì dopo il Labor Day, affettuosamente chiamato dagli abitanti del posto come "il martedì rotolante", la folla scompare e questo parco giochi dei ricchi si apre a tutti.  
"E’ durante il fuoristagione che esco allo scoperto - dice Walker Vreeland, residente a Bridgehampton - E 'il periodo dell'anno che getta le Hamptons nella luce più pittoresca. Passa dall'essere 'la Hollywood della Costa Orientale', a un insieme di piccole città storiche, ognuna con il suo fascino particolare".

Il plus principale degli Hamptons sono le sue spiagge spettacolari, sulle quale si affacciano  case favolose, recintate da dune selvatiche e sorvolate da gruppi di gabbiani. 
Mentre l'estate è il momento ovvio per andare al mare, ha qualcosa di particolare anche qui l'aria di fresca di mare in un giorno d’autunno, quando le spiagge vuote sono a disposizione per dog-sitter occasionali e jogger. Due delle scelte migliori (per facilità di accesso e la popolarità globale tra la gente del posto):  Fliyng Point Beach a Southampton e Main Beach a East Hampton. Entrambi sono spiagge pubbliche, con un piccolo parcheggio a pagamento (spesso evitabili in bassa stagione). Si può attraversare la distesa di sabbia per chilometri in entrambe le direzioni e sembrerà un tour quasi-privato su aree che invece sono affollatissime di gente durante l'alta stagione.
Essendo gli Hamptons vasti, è meglio avere una macchina se avete intenzione di fare un viaggio tra i diversi siti, anche se i centri città sono accessibili dalle loro rispettive stazioni ferroviarie e i taxi sono ampiamente disponibili. Una delle parti migliori di visitare in bassa stagione è quella che percorre la Route 27, in altri periodi molto affollata che invece è più facilmente percorribile in questo periodo tra le varie città.
Con il suo terreno pianeggiante e i grandi panorami, esplorare le Hamptons in bicicletta può essere un buon modo per sbirciare dietro i cancelli etra le siepi delle mega-ville su Lily Pond Lane a East Hampton o Ocean Road a Bridgehampton, o per esplorare i viali lunghi intervallati da negozi e ristoranti. Il tempo, come sulla maggior parte della East Coast, è molto variabile in autunno, quindi il ciclismo è a volte possibile praticarlo anche a novembre. 
Per i giorni particolarmente ventosi e freddi, abbandonare la bici, indossare il vostro costume da bagno e andare a Montauk per godere della lussuosa piscina coperta acqua di mare nel resor Inn Gurney. Con le ampie finestre della pool house e chaise lounge con vista sulle onde che si infrangono sulla spiaggia spazzata dal vento, vi sentirete come in una giornata spettacolare in spiaggia mentre galleggiate invece nella piscina riscaldata. Si può raddoppiare il glamour prenotando un massaggio al viso al centro benessere .
Dopo una lunga giornata di passeggiate sulla spiaggia, nuotare o andare in bicicletta, fermatevi al Wulfer Estate Vineyard a Bridgehampton per assaggiare i loro prodotti. La loro sala di degustazione, con ampie finestre e portefinestre con vista sui vigneti, è un posto fantastico per rilassarsi. Un evento per bambini e adulti è la fiera annuale del raccolto in ottobre con le tradizionali giostre, intaglio di zucca e, naturalmente, degustazione di vini.
In serata, fermatevi al pub Talkhouse Stephen  a Amagansett, che offre la musica dal vivo e birre dal 1970 da band locali a Billy Joel. 
Il vecchio fare del 1792
L'Orient Beach State Park è uno splendido parco naturale all'estremità della North Fork (Suffolk è una penisola divisa in due forche. La South Fork, nota come Hampton e la North, zona vinicola e meno turistica). Orient Park è un posto selvaggio, una lunga distesa incontaminata di sabbia e bush. Il punto più orientale di Long Island è dominato da un vecchio faro, classe 1792
East Hampton è fatta di ville eleganti e infinite, abiti griffati. Le spiagge sono incredibili: lunghe distese di sabbia bianca senza fine. In questo periodo è possibile godersi in solitudine questi spazi immensi.  Allontanandosi dall’area più famosa della penisola il paesaggio diventa selvaggio. Nei dintorni di Montauk si trovano le Walking dunes, dune di sabbia con vette fino a 25 metri affacciate sulla baia. Montauk, nel buon tempo che fu il paradiso degli hippie della East Coast. Chi vive qui, ancora oggi, non ha la mania dei party super esclusivi che spopola sul resto di Long Island, ma preferisce godersi il sole, le onde perfette per il surf e, soprattutto, le fantastiche aragoste di posti come Lobster Deck 
La casa di Jackson Pollock
Dalla la metà del 20 ° secolo, gli Hamptons sono la patria di molti artisti che fuggivano da New York e il più importante è stato Jackson Pollack (1912.1956)  con sua moglie Lee Krasner. Potete visitare la loro modesta casa a East Hampton, la Pollack-Krasner House fino all'inizio di novembre (che poi si chiude fino a maggio) e visitare lo studio dove Pollack ha creato i suoi quadri prodotti con la cosiddetta “pittura a goccia”. I pavimenti sono ancora sporchi di vernice. Durante la sua vita, Pollock h goduto di notevole fama e notorietà. E 'stato considerato un artista per lo più solitario. Aveva una personalità instabile, e ha lottato con l'alcolismo per la maggior parte della sua vita. Nel 1945, ha sposato  Lee Krasner , che ebbee una grande influenza sulla sua carriera e sulla sua eredità. Pollock è morto all'età di 44 anni in un incidente d'auto causato dall’alcol.
L'abitazione principale della East Hampton longhouse Reserve
A circa sei chilometri di distanza c’è East Hampton longhouse Reserve , un museo e un giardino di sculture fondata dal disegnatore tessile Jack Larsen. Immersi tra 16 acri di sentieri del giardino paesaggisticamente complicato, laghetti e ponti ci sono decine di sculture bizzarre tra cui gli scacchi giganti di Yoko Ono, e opere di artisti famosi  come Sol Lewitt e Willem de Kooning. Longhouse è aperta fino alla fine di dicembre e riapre alla fine di aprile.  
Un altro punto di interesse per gli appassionati di arte contemporanea è il Dan Flavin Art Insitute a Bridgehampton. Questo museo, ospitato in una vecchia caserma dei pompieri, è dedicato alle sculture di luce di fluorescenza dell'artista minimalista Dan Flavin. Nove pezzi sono in esposizione permanente con una mostra che ogni anno; quest'anno ci sono le opere del artista con sede a Parigi Jean-Luc Molène.
Il Parrish Art Museum , la più antica istituzione culturale della zona, è stato espone l'arte dal 1898 a Southampton, ma il 10 novembre si sposterà in una sede nella città di Water Mill. La vasta collezione del museo si concentra su artisti che hanno lavorato e vissuto sull'isola orientale di Long, come Pollack, Krasner, de Kooning e Roy Lichtenstein.
L'altro importante centro culturale della zona è Guild Hall di East Hampton. Creato nel 1930, è un ottimo posto per vedere il teatro dal vivo, film ( l'annuale Festival cel Cinema di Hampton si conclude domani)  e mostre d'arte di talenti locali. Una rassegna alle copertine di album  dell'artista John Berg, che ha disegnato copertine iconiche per Bob Dylan, Simon & Garfunkel e Bruce Springsteen, tra gli altri, è in funzione fino a gennaio.
Per la bassa stagione il viaggiatore più interessato alla storia di arte ha  altri due musei ai quali vale la pena dare un'occhiata. Il Museo Storico di Southampton  si compone di due dimore storiche, la Rogers Mansion, una villa in revival greco costruito nel 1840 da un capitano baleniere di primo piano, e la Halsey Homestead, una casa costruita nel 1660, pochi anni dopo che i primi coloni europei arrivarono nella zona. The Mansion Rogers dispone di camere con arredi d'epoca edoardiana, una collezione di giocattoli d'epoca e una interessante raccolta di fotografie dell’uragano del 1938 , che ha decimato gran parte della costa meridionale di Long Island. L'Homestead Halsey è un casale ristrutturato a metà del 17 ° secolo  con mobili d'epoca. 
A pochi chilometri di distanza si trova il Museo di Sag Harbor Whaling,  che celebra l'ex industria baleniera della città e affascina pescatori e gli appassionati di storia allo stesso modo.

Come arrivare
Si parte da New York verso est e il quartiere di Queens, lasciando alle spalle il traffico della Grande Mela. E' facile capire perché i ricchi e i famosi scelgano Long Island come loro luogo di vacanza e relax quando a poco a poco i grattacieli cedono lo scenario a bellissimi parchi fioriti. Fermata a Riverhead per una tipica colazione di campagna e, proseguendo verso est, si attraversa Long Island Duck prima di arrivare a Southhampton dove vivono famosi personaggi come Jerry Seinfeld, Paris Hilton, David Letterman, Steven Spielberg ed altri. i attraversa la pittoresca strada principale, quindi si procede verso il porto ed il lungomare ammirando le splendide ville di questi personaggi famosi. Dopo questa scorpacciata di ricchi e famosi , si prosegue per Sag Harbor, una graziosa cittadina che invita ad apprezzare la sua unica atmosfera. Tempo a disposizione per visitare il porto con i lussuosi yachts, e i negozi di antichità per dei veri affari. Dopo pranzo, rientrando, sosta al Tanger Outlet dove si ha la possibilità di fare shopping in negozi di marca a prezzi estremamente competitivi.

Dove alloggiare
Una casa per le vacanze è la base migliore, sia esso un  cottage o una grande tenuta di grande, e molti possono essere ricercate on line. Le tariffe estive sono esorbitanti (si pagano diverse migliaia di dollari a settimana e hanno lunghi soggiorni di minima prenotazione), ma fuori stagione i prezzi scendono drasticamente,
Il fascino di una residenza privata può essere replicata a prezzi inferiori all’eccellente Inn at Windmill Lane nel villaggio di Amagansett. Questa oasi affitta case o suite, e anche in pieno inverno questo residenc, con i suoi camini e solitudine, è perfetto per un weekend.
Offerte di hotel più tradizionali si trovano al Bridgehampton Inn ,al conviviale Hampton Maid a Southampton, o all’ Hotel American a Sag Harbor, che risale al 1848 e ha alcuni dei letti più comodi che l'uomo conosca.

Nessun commento:

Posta un commento