venerdì 24 ottobre 2014

GSTAIN (Salisburgo), il paradiso del benessere


SALISBURGO - Il Salisburghese, uno dei sette Land che compongono il territorio austriaco, è da sempre conosciuto come il paradiso del benessere per le numerose sorgenti termali che costellano la regione, le saune all’aperto e l’abbondanza di acqua dalle eccellenti proprietà curative. La ricca offerta wellness si combina all’incredibile paesaggio alpino regalando così ai viaggiatori un connubio davvero irrinunciabile, scenario perfetto in vista delle vacanze invernali e perfettamente combinabile con le attività sportive praticabili sulle nevi del Salisburghese.

La Valle di Gastein era famosa già ai tempi dall’imperatore d’Austria, che conosceva e apprezzava gli effetti curativi delle sue acque; il kaiser soggiornava spesso nella zona per godersi le cure termali e i fantastici scorci montuosi. Ancora oggi la zona non ha perso nulla del suo vecchio fascino ed è meta ogni anno di moltissimi viaggiatori. 


Una struttura è senza dubbio la Galleria Climatica di Gastein, scavata per due chilometri all’interno nel monte Radhausberg a Böckstein. La galleria vanta tre fattori che rendono il suo clima particolarmente salubre: il calore, l’umidità dell’aria e l’elevato tasso di gas radon naturale.

I pacchetti wellness nella Valle di Gastein
La Galleria non è l’unica struttura wellness presente a Gastein. Il tema del benessere viene proposto in modo diverso e personalizzato da molte strutture ricettive: mentre alcune offrono ai clienti pacchetti composti anche da attività sportive e fitness, altri pongono in primo piano i trattamenti dedicati al corpo.


Le Alpentherme di Bad Hofgastein presentano ambienti a tema, 10 diverse vasche dove rilassarsi, una sauna ampia 600 mq2 e propongono agli ospiti il pacchetto Alpentherme Beauty – pernottamento per  due persone, ingresso giornaliero alle terme, acceso al programma relax e buono spendibile per trattamenti di bellezza e massaggi – a partire da 121,00 euro.


Anche le Falsentherme, le terme più antiche di tutta l’Austria e scavate direttamente nella roccia, offrono proposte imperdibili per chi è alla ricerca di relax; il pacchetto AKTIV comprende due ingressi alle terme con accesso alla relativa area wellness panoramica, un kit benessere e un prodotto termale omaggio, il tutto a partire da 96,00 euro. 
Per chi desidera conciliare attività sportive sulla neve e relax, la Valle di Gastein propone anche pacchetti Sci&Terme che comprendono 3 notti in albergo in categoria a scelta, skipass valido per 4 giorni e un ingresso alle terme della zona, con prezzi a partire da 268,00 euro. 
La regione, oltre ad ospitare terme, fonti e sorgenti naturali, centri terapici ed eccellenti aree wellness, porta avanti un progetto ambizioso orientato alla salute. L’iniziativa "Alpine Gesundheitsregion SalzburgerLand" (Regione alpina della salute) inaugurato nell’autunno 2013, unisce alle classiche proposte turistiche un’offerta medica all’avanguardia, ideale per curare alcuni comuni disturbi fisici, che si combina con un clima salutare, un’alimentazione sana e l’opportunità di praticare sport e movimento all’aria aperta. 

Nessun commento:

Posta un commento