giovedì 23 ottobre 2014

INTERCETTTATO da jet Nato aereo spia russo sul Baltico

Gli F16 danesi all'inseguimento dell'aereo spia
TALLIN - Un aereo spia russa è stato intercettato da jet della NATO sul Mar Baltico. L'Estonia ha convocato l'ambasciatore della Russia dopo la segnalazione del suo esercito che un Ilyushin-20 era entrato il suo spazio aereo per circa un minutoMa la Russia ha replicayo che l'aereo era  in volo di addestramento e non aveva violato lo spazio aereo estonePeraltro la Russia è stata accusata di diverse violazioni di confine recenti nella regione.
La Nato ha detto che l'aereo  era decollato dalla enclave russa di Kaliningrad ied è stato "prima intercettato da  F-16 danesi quando si stava avvicinando alla Danimarca", prima di volare verso nord in direzione della Svezia.
Intercettato da aerei svedesi, l'Ilyushin è entrato nello spazio aereo estone per meno di un minuto ed è stato poi scortato da F16 portoghesi.
Un portavoce del ministero della Difesa russo ha detto che l'aereo militare era decollato dall'aeroporto di Khrabrovo Kaliningrad e aveva volato "sulle acque neutrali del Mar Baltico".  Il volo è stato effettuato "in stretta aderenza alle norme internazionali sull'uso dello spazio aereo",  secondo il portavoce.

Nessun commento:

Posta un commento