martedì 13 novembre 2012

Son passati 5 giorni, nessuna traccia dell'italiano e dei suoi 2 compagni scomparsi sulle pendici di un vulcano in Cile

L'elicottero dei soccorritori

Luca Ogliengo
SANTIAGO DEL CILE - Cinque  giorni di ricerche e nessuna traccia dei tre turisti europei scomparsi sulle Ande, dispersi durante un'escursione sul Villarica, uno dei vulcani più attivi della regione. Tra loro c'è anche Luca Ogliengo, italiano di 25 anni.
Le squadre di soccorso stanno battendo la zona per trovare Ogliengo e gli altri due escursionisti che erano con lui: Dmitry Sivenkov, 32 anni, russo e Gillhem Bellon, 25 anni, francese. La famiglia di Ogliengo ha affittato un elicottero per partecipare alle ricerche. 
Le ultime notizie dei tre risalgono a mercoledì intorno alle 19, quando uno di loro ha chiamato la fidanzata che vive nella vicina Pucon, come riferiscono le autorità. Il giovane le ha detto che si stava facendo buio e per questo avevano deciso di dormire sul vulcano e scendere il giorno dopo. 
Qui in basso il Parco di Villarrica dove si trova il vulcano e poco
sopra la cittò di Pucon dove abita la ragazza di Luca, che ha ricevuto
da lui l'ultima telefonata, la sera dello scorso mercoleì. Poi, più nulla
Le tracce dei celulari dei tre alpinisti hanno fatto ritenere ai soccorritori che i dispersi possano essersi diretti verso il vicino vulcano Quetrupillán dove si sono ora indirizzate anche le ricerche, sospese domenica sera e di nuovo riprese  lunedi alle ore 08:30, concentrandosi sulle aree di burroni e foreste.
Il direttore generale dell'ufficio emergenze cileno, Janet Medrano ha detto "ciò che preoccupa è che i tre non erano preparati per dormire nel vulcano. Erano usciti solo per una giornata di escursione e quella notte le temperature si erano notevolmente abbassate. «La temperatura si è abbassata bruscamente mentre la neve caduta copiosamente ha cancellato le loro tracce», spiega Janet Medrano, Le ricerche continueranno per tutta la settimana.
Luca Ogliengo ha frequentato le superiori a Parma e la sua famiglia vive in questa città. Era impegnato in un lu go viaggio in Sudamerica che si sarebbe dovuto concludere in dicembre..

Nessun commento:

Posta un commento