lunedì 19 novembre 2012

Pauroso vuoto d'aria di 3000 metri: ci finisce dentro un aereo di turtisti italiani da Cuba. 35 contusi



MALPENSA - Una trentina di passeggeri di un volo proveniente da L'Havana è rimasta contusa a causa di un vuoto d'aria di circa tremila metri. I passeggeri del volo della compagnia italiana di charter Neos sono arrivati a destinazione all'aeroporto di Malpensa e sono stati portati al pronto soccorso dello scalo.  Secondo gli operatori del 118 di Milano, delle 35 le persone che hanno avuto bisogno di cure dopo l'arrivo da Cuba dodici sono state portate al pronto soccorso, ma nessuna di loro è grave.
Sull'aereo c'erano in tutto 284 persone. L'allarme dovuto alla forte turbolenza, registrato intorno alle 13, ha fatto scattare il piano di emergenza dello scalo di Malpensa. A causa degli 'scossoni' subiti alcuni passeggeri hanno denunciato difficolta' nella deambulazione ma, al di la' del forte spavento, nessuno, come si è detto, ha riportato gravi conseguenze.


"C'é stata una forte turbolenza durante il servizio, qualche oggetto è volato e ci sono stati alcuni leggeri contusi": Davide Martini, responsabile qualità della compagnia aerea Neos, ha spiegato così quanto è successo oggi sul volo dall'Havana a Malpensa.
La turbolenza si è verificata  mentre l'aereo era sull'Atlantico. Il personale (uno di loro è rimasto contuso) stava servendo un pasto quando si sono sentite le forti turbolenze. Fra i passeggeri dell'aereo, ha spiegato Martini, c'erano due medici che hanno prestato le prime cure e il comandante ha dunque deciso di proseguire per Malpensa dato che non c'era alcun pericolo per l'incolumità di chi era a bordo.


L'Azienda regionale emergenza urgenza (Areu) spiega che, dalle prime informazioni, 18 passeggeri hanno manifestato difficolta' di deambulazione, cinque sono rimasti contusi e hanno riportato delle escoriazioni; praticamente illesi tutti gli altri. Per i soccorsi sono stati mobilitati una ventina di mezzi del 118: un'automedica, un mezzo di soccorso infermieristico, sette mezzi di base messi a disposizione dalle associazioni del soccorso, altri due del 118 di Milano e due di quello di Como. Una volta atterrato il velivolo, dodici persone che non erano in grado di camminare (codice giallo) sono state accompagnate con delle seggiole nell'area di raccolta del Terminal 1 di Malpensa e altri 25 hanno raggiunto la stessa aerea con i pulmini aeroportuali.
Due dei feriti sono stati traferiti all'ospedale di Saronno, uno a Varese e uno a Castellanza. In totale sono 66 i passeggeri del volo Havana - Malpensa, che ha subito un violento vuoto d'aria, ad essere stati visitati. Tra questi, 12 codici gialli e 43 verdi, sono stati inviati in osservazione in Pronto Soccorso. Sono stati coinvolti i presidi ospedalieri di Saronno, Varese, Castellanza, Gallarate, Cuggiono, Busto Arsizio, Legnano, Magenta, Somma Lombarda.
  Sarebbe stato "l'attraversamento di una imprevedibile area di forte turbolenza" ad aver causato il vuoto d'aria che ha gettato nel panico i passeggeri dell'aereo della compagnia Neos sulla tratta Holguin-Havana-Malpensa. A renderlo noto e' la compagnia stessa che, in una nota, sottolinea: "Il volo NO 731 trasprotava 268 passeggeri, 3 piloti e 7 membri dell'equipaggio.
  Per via dell'improvvisa turbolenza, avvenuta nel momento in cui si stava effettuando il servizio pasto, alcuni tra i passeggeri e i membri dell'equipaggio sono rimasti lievemente feriti".

Nessun commento:

Posta un commento