giovedì 29 novembre 2012

Incredibile lunedì a New York: nessun crimine violento in 24 ore. Non era mai accaduto

Un'auto della polizia a Times Square

NEW YORK Per la prima volta a memoria d'uomo, New York, ha trascorso una giornata, quella di ieri, del tutto priva di crimini violenti.
Il portavoce del dipartimento di polizia ha detto che questo lunedi è stato il periodo senza spargimento di sangue in 24 ore che si sia mai verificato nella storia recente. Non un singolo omicidio, non una sparatoria o altro incidente di crimini violenti è stato segnalato per un giorno intero. Nonostante un picco di luglio a omicidi, il tasso di omicidi della città è sulla strada giusta per toccare  il suo punto più basso dal 1960. Solo pochi mesi fa, gli abitanti vivevano attraverso ciò che un giornale tabloid chiamato "estate di sangue".
Nonostante il calo degli omicidi, le statistiche indicano un aumento del 3% complessivo nel crimine. C'è stato anche un aumento del 9% nei furti, che la polizia dà la colpa a un aumento di furti di smartphone.
Ma gli omicidi sono scesi del 23% rispetto allo scorso anno. Ci sono stati 366 omicidi finora quest'anno a New York City, a fronte di 472 in questo periodo l'anno scorso. Gli esperti dicono che un così basso numero di omicidi è molto insolito per una città degli Stati Uniti di otto milioni di persone.
A Chicago ci sono stati 462 omicidi di quest'anno, pur avendo una popolazione di circa 2,7 milioni di persone. Ci sono stati 301 omicidi nel 2012 nella città di Filadelfia, che ha 1,5 milioni di abitanti.
Alcuni esperti  lodano il New York Police Department per le  aggressive tattiche di prevenzione della criminalità, ma i critici sostengono che ha portato a centinaia di migliaia di giovani neri e latinos in fase di arresto senza motivo.


E proprio nella serata del "giorno più buono" della Grande Mela si è tradizionalmente acceso il grande albero al Rockefeller Center, in un'atmosfera di grande festa e di canti natalizi

Nessun commento:

Posta un commento