martedì 6 novembre 2012

L’ultimo Bond fa il record al botteghino. E VisitBritain cavalca il successo. Ecco i luoghi dove andare, per assaporare l'atmosfera del film




Le statue di cera di James Bond (Daniel Craig) e del suo capo "M"(Judi Dench)
ROMA - E' record per la nuova avventura dell'agente 007, 'Skyfall'. Dopo aver incassato nel primo giorno d'apertura in Italia 700mila euro, il nuovo film della spia più famosa al mondo, interpretato da Daniel Craig e Javier Bardem, registra nella sola giornata del 1 novembre un box office di quasi 2 milioni di euro, portando a casa il miglior incasso nella storia del mercato italiano in questa giornata di festa.
 Nel lungo weekend tra l'1 e il 4 novembre, l'incasso totale e' stato di 6.200.000 euro, ancora una cifra record per 007 che stabilisce il miglior primo weekend di sempre della 'Franchise 007' e si avvia a diventare il miglior Bond della sua storia. 
"Siamo veramente entusiasti - afferma Nicola Maccanico, direttore generale di Warner Bros. Pictures Italia -. 'Skyfall' con i suoi record riesce in un colpo solo a celebrare i 50 anni di questa straordinaria 'franchise' senza tempo, a confermare la forza attrattiva unica del cinema, e a dare una scossa ad un mercato italiano che ha bisogno di chiudere in crescendo questo difficile 2012".
E intanto le statue di cera di Daniel Craig e di Judi Dench (il capo della intelligence M) sono finite al museo londinese di Madame Troussard, segno di imperitura gloria...
Per sfruttare al meglio il fascino globale con James Bond, anche VisitBritain ha intrapreso una vasta campagna di marketing in 21 paesi per incoraggiare i fan 007 a visitare la Gran Bretagna - la casa di Bond - per la loro prossima vacanza. Questo comporterà una serie di pubblicità legate allo slogan "Bond è la Gran Bretagna". 
La produzione estensiva internazionale di Skyfall, è stata girata girato in luoghi iconici di Londra, tra cui la National Gallery, Whitehall e Greenwich, così come a Glencoe e Glen Etive nelle Highlands scozzesi, dove la famiglia di Ian Fleming una volta possedeva una casa. 
Un certo numero di cartelloni pubblicitari che dichiarano "Bond è la Gran Bretagna" ricorderà alla gente che non c'è momento migliore per venire in Gran Bretagna ed esplorare la patria dell’agente segreto più affascinante del mondo. In concomitanza con le celebrazioni per il 50 ° anniversario di 007, VisitBritain lancerà un  concorso in ciascuno dei 21 mercati dobe VisitBritain opera. I vincitori visiteranno il Regno Unito, dove avranno la possibilità di "Live Like Bond" - tra cui un  tour privato dietro le quinte del quartier generale di Aston Martin e una master class per imparare a fare il Martini perfetto. Gli ospiti potranno godere di un soggiorno di tre notti presso il Blu Radisson Edwardian Hotel di Londra. 
 In media, 120 milioni di persone in tutto il mondo vedranno il film che è già campione d'incassi nelle prime tre settimane di apertura e le ricerche dimostrano che le location possono essere un richiamo importante per i turisti stranieri. Una ricerca mostra che quasi la metà dei potenziali visitatori per la Gran Bretagna vuole visitare luoghi che hanno visto presenti in film o in tv.  

E non solo in Inghilterra. Ecco una guida ragionata ai luoghi di Skyfall

Le auto e le moto (Aston Martin a parte)

Le scene di apertura del film sono state girate a Istanbul e vedere il cambio tra diversi mezzi di trasporto di 007 nella ricerca dei file rubati dell'MI6, tra cui un 4x4, un paio di moto e, infine, (quasi molto fine per lui ), un treno.Potete vedere il Discovery Land Rover guidata da Agente Eva, così come le moto della caccia attraverso la rassegna “Bond in movimento”  a Beaulieu, nel sud dell’Inghilterra. Questo Nationale Motor Museum nel New Forest National Park. del New England è un must per tutti coloro che condividono la passione per le ruote di Bond. Questa nuova mostra a Beaulieu è la più grande raccolta ufficiale al mondo di veicoli originali di James Bond, con 50 veicoli dei film di James Bond.

M riflette

L’Old Royal Naval College è stato in molte volte sullo schermo, in altri classici inglesi come Il discorso del re e Quattro matrimoni e un funerale: il suo ruolo in Skyfall è cupo, con M che guarda sei bare avvolte in bandiere dell'Unione. Al di fuori del suo ruolo cinematografico, il sito è una grande attrazione per le famiglie a Greenwich di Londra, ed è possibile accedervi in stile Bond dalla funivia della linea Emirates Air che sorvola Londra. Aperto tutti i giorni 08.00 - 18.00 Principali attrazioni aperte 10,00-17,00 Lun - dom chiuso 24-26 dicembre

La Londra dei sotterranei

Dopo una delle scene più drammatiche all'inizio del film, il servizio di intelligence si muove nei sotterranei. Lo spazio cavernoso è stato in parte girato allOld Vic Tunnel , che occupao alcuni dei 30.000 metri quadrati di gallerie ferroviarie in disuso sotto la capitale. Mentre Bond è messo a dura prova in uei sotterranei nella vita reale i visitatori possono godere di ciò che è oggi uno dei migliori spazi per le arti della capitale e per le performance. Un ristorante a una stella Michelin è stato aperto l’anno scorso l'anno scorso.

'L'inevitabilità del tempo, non credi?'

Di solito conoscevamo il vecchio Q, nel suo laboratorio di diavolerie, ma i tempi sono cambiati. Il nuovo Q è giovcane e abbastanza antipatico, quando si siede accanto a 007 davanti al quadro di Turner The Fighting Temeraire nella sala 34 della Galleria Nazionale e gli  consegna una pistola e una radio. Il dipinto è stato pensato per rappresentare il declino della potenza navale della Gran Bretagna, e Turner destinato per evocare un senso di perdit,  in un momento del film dove Bond sembra sentirsi invecchiato (gli anni passano per tutti).

Shanghai, anzi Londra

Le luci di Shanghai presentano un contrasto con la storica Trafalgar Square e con le  secolari gallerie d'arte della capitale britannica, ma guardando più da vicino  ci sono più Londre nella città cinese di quanto si potrebbe pensare. Mentre la telecamera produce vista a volo d'uccello su una piscina  azzurro brillante, i fans Daniel Craig lo vedono emergere dalla picina stessa, le cui finestre si affacciano le luci al neon della città. La scena è stata in realtà girata al Canary Wharf Four Seansons di Londra , la cui piscina a sfioro si affaccia sul Tamigi. Le finestre sono stati oscurati per le riprese, con Shanghai inserito digitalmente dopo. Craig e co trascorso tre giorni presso l'hotel e Javier Bardem è spuntato durante le riprese per dare sostegno alla sua nemesi sullo schermo.

'Benvenuti nell’ora di punta in metropolitana'

Quando Bond si trova nella metropolitana alla ricerca di Raoul Silva, si trova nelle più antiche gallerie metropolitane di Londra. La metro che compirà  150 anni il prossimo anno, ha iniziato con la linea metropolitana, che collegava tra Paddington e Farringdon. Per celebrare ilcompleanno speciale del tube, un anno di celebrazioni si svolgerà nel 2013, inclusi eventi teatrali alla stazione Aldwych in disuso, una mostra di icone dell'arte del manifesto della metropolitana di Londra presso il London Transport Museum  e una ricreazione del primo viaggio  il 13 gennaio 2013.

Mayhem a Westminster

L’eccitazione nella città di Westminster di solito accade all'interno degli storici edifici del parlamento, dove si discute politica britannica e discussi. Skyfall porta il dramma per le strade, e per le riprese del film Whitehall è stata chiusa. I turisti possono le Camere del Parlamento per una panoramica nel cuore della politica britannica (si può anche assistere a una seduta).

BMT216A

La splendida Aston Martin ha indotto un applauso spontaneo alla prima mondiale di Skyfall. Fedele allo spirito dei libri originali di Ian Fleming, il Bond sullo schermo ha una passione per le auto veloci, con una preferenza particolare per la Aston Martin. Vedere l'auto usata nel film nella rassegna di Beaulieu, dove è in mostra dal 1 ° novembre.

'Benvenuti in Scozia'

Quando la ragione dietro il nome del film è finalmente svelato, Bond ha portato M lontano dal caos e dalla frenesia di Londra, in Scozia. Il maestoso Glen Etive ruba la scena dall'azione principale per un momento, la sua aspra bellezza naturale è una gradita distrazione dalla tensione della loro situazione. La Gran Bretagna è una nazione di contrasti spettacolari, e quelli che amano sia città e campagna possono noleggiare un’auto d’epoca  e decollare verso nord, a Glencoe e Glen Etive dove è stato girato il film. La famiglia di Ian Fleming, una volta possedeva una casa nella zona, e la casa che caratterizza le scene finali del film è immersa nello stesso paesaggio drammatico.
Avrete bisogno di vestirsi bene, in modo da prendere una lezione di stile a The home of Bruar, oppure visitare il sito Johnston di Elgin per alcune delle coperte in cashmere accoglienti, che 007 presenta a M per tenerla al caldo.

'Non c'è niente come una visione di Londra dall’alto'

Le bandiere dell’ Union Jack sventolano sui tetti della National Gallery e a Trafalgar Square nel finale del film. Vuoi avere la vista dall0alto? E 'improbabile riuscire a salire sul tetto del Dipartimento per l'energia e per il cambiamento climatico, dove sono state girate le scene finali, ma ci sono molti altri posti dove potete ammirare Londra dall'alto. Il London Eye vi porta fino a 135 metri, con una splendida vista di Westminster, o provare The view from the Sharddal dal 1 ° febbraio del prossimo anno. A 244m si può tenere d'occhio la gente di Londra, l'edificio di MI6 così come castello di Windsor in una chiara giornata, la seconda casa del boss finale di Bond, The Queen.

Nessun commento:

Posta un commento