mercoledì 24 ottobre 2012

Arriva l'uragano Sandy in Giamaica: chiusi tutti gli aeroporti, coprifuoco di 48 ore nelle città


Sandy in viaggio verso la Giamaica
KINGSTON - La tempesta tropicale Sandy è diventata uragano e minaccia la Jamaica. Le autorità dello stato caraibico hanno deciso di chiudere gli aeroporti internazionali e le navi da crociera di cancellare le fermate sull'isola. Chiuse anche tutte le scuole e allestiti i rifugi. La polizia ha ordinato 48 ore il coprifuoco nelle città più importanti per tenere la gente lontana dalle strade e scoraggiare il saccheggio. 
La British Airways è stata costretta ad annullare il suo volo da Londra a Kingston e la Virgin Atlantic ha ritardato la sua partenza da Londra a Montego Bay. Dopo la Giamaica, Sandy dovrebbe colpire Cuba, Haiti e le Bahamas prima di dirigersi verso le coste degli Stati Uniti.
Sandy virerà verso la  parte orientale di Cuba da questa sera. Ci si aspetta che passi a ovest della base navale americana di Guantanamo Bay, dove sono in corso le le udienze didetenuti in attesa di giudizio per l'attacco mortale nel 2000  al cacciatorpediniere USS Cole al largo dello Yemen. 
Attualmente l'uragano  è in una zona dell' Atlantico dove le condizioni sono ideali per un ciclone tropicale di formarsi e rafforzarsi. E 'attualmente a circa  105 miglia a sud della capitale giamaicana, Kingston,e si muoveva verso nord a 21 chilometri all'ora con i più forti venti sostenuti a 130 miglia all'ora

La stagione degli uragani in Giamaica si estende dal 1 ° giugno fino al 30 novembre, e mesi di punta sono agosto a ottobre. La Giamaica è stata colpita da uragani soprattutto nel mese di agosto (Gustav nel 2008, Charley, 2004) e primi di settembre (Ivan, 2004, Gilbert, 1988.)

Nessun commento:

Posta un commento