lunedì 1 ottobre 2012

Anticipazioni: l'inverno "caldo" di Villach, "quasi" Italia



VILLACH (Carinzia) - C’è un luogo non lontano dal confine italiano di Tarvisio, dove l’inverno è più che mai “caldo” e variegato. Villach unisce sci, natura, benessere e folklore, il tutto condito dalla tradizionale ospitalità carinziana. Che si tratti di un weekend o della classica settimana bianca, sono numerose le proposte per la stagione sciistica ormai alle porte, dalle piste per una tintarella sugli sci, al campeggio invernale fino ad arrivare alle nuovissime KärntenTherme di Warmbad-Villach, dove l’innovazione si fonde alla tradizione. Naturalmente non mancano i caratteristici Mercatini di Natale, originali stand dove acquistare doni sicuramente unici e apprezzati dai propri cari. 


Scivolare su piste innevate e immergersi nella natura.
Villach è la meta ideale per le vacanze di chi, durante i mesi più freddi, non vuole rinunciare all’attività all’aria aperta e naturalmente allo sci. Tre comprensori accontenteranno le esigenze di grandi e piccini, esperti e principianti, per giornate all’insegna di divertimento. Si parte con l’Alpe Gerlitzen che, con i suoi 60 chilometri di piste, è il paradiso per gli instancabili dello sci e per chi ama la tintarella anche d’inverno! Tredici delle sue piste, ribattezzate “Stella Ronda”, hanno infatti la particolarità di formare un vero e proprio circuito “a margherita” per un totale di 35 chilometri dove si può sciare nella direzione del sole, spostandosi in senso antiorario da est (al mattino) al versante ovest (nel pomeriggio), con una sosta di tanto in tanto in uno dei rifugi dove gustare un pranzo tipico, scaldarsi con una tazza di te o lasciarsi tentare dai golosi dolci tradizionali. Inoltre dal 23 Dicembre si potrà tentare la fortuna partecipando allo Stella Ronda Snowchallenge, l’annuale concorso che mette in palio un’automobile! Per tutti gli amanti della natura incontaminata invece irrinunciabile è l’escursione al nuovo rifugio Gipfelhaus, in vetta al monte Dobratsch, parco naturale e paradiso del turismo ecosostenibile di sci alpinisti, escursionisti e fondisti. A quota 1.732 metri il parcheggio Rosstratte, facilmente raggiungibile anche con i mezzi pubblici, è il punto di partenza strategico dei percorsi di diversa difficoltà, con cui si può arrivare in cima e al Gipfelhaus. Qui, dove la modernità si fonde con la tradizione, si potranno gustare saporiti piatti della cucina carinziana. E per i più “garaioli” il Dreiländereck e il 3-Länder-Jet che porta velocemente gli sciatori quasi fino alla cima in tutta sicurezza e comodità. “Dreiländereck” significa angolo delle tre nazioni, in quanto il monte si trova esattamente tra Austria, Italia e Slovenia. L’apertura della stagione sciistica sull’Alpe Gerlitzen è prevista per il primo dicembre, mentre per il Dreiländereck si dovrà aspettare fino all’8 dicembre.

Dal lago direttamente alle piste da sci!
E’ la grande novità dell’inverno che andrà a riscuotere grandi consensi tra tutti gli amanti delle vacanze informali e del campeggio. Dal 15 dicembre fino al 3 aprile, il Camping- & Strandbad Ossiacher See situato sulle sponde del Lago di Ossiach apre al pubblico rinnovato e ampliato in alcune sue aree, per offrire strutture moderne e attrezzate in vista della stagione più fredda. I viali sono sempre sgombri dalla neve e tutti gli ambienti, privi di barriere architettoniche, sono adeguatamente riscaldati e confortevoli. E’ previsto nel camping un servizio ristorante che propone piatti tipici della cucina carinziana, il modo migliore per recuperare le energie dopo una giornata di sport! Previsti depositi per l’attrezzatura e gli sci con serratura, e appositi alloggi riscaldati per gli scarponi. A pochi chilometri dall’Alpe Gerlitzen e dai suoi impianti sciistici, è il punto di partenza strategico per divertenti giornate di sole e grandi sciate. Un servizio di navetta porta gli ospiti direttamente alla cabinovia per raggiungere gli impianti ed è possibile acquistare gli skipass direttamente alla reception del campeggio, evitando così lunghe code e lanciarsi subito in adrenaliniche discese. Per chi invece allo sci alpino preferisce lo sci di fondo e le ciaspole, la meta si sposta al vicino Parco Naturale del Monte Dobratsch.
Per informazioni: www.camping-ossiachersee.at 

Relax e tradizione millenaria alle nuove KärntenTherme di Warmbad-Villach.
Un progetto maestoso che ha già riscosso grande interesse e un enorme successo, le nuove KärntenTherme di Warmbad-Villachconiugano benessere e relax a tanto divertimento e fitness. Sviluppata su quattro livelli la loro triplice offerta andrà a soddisfare le esigenze di grandi e bambini. Si parte dall’area“FUN” dedicata a chi ama il divertimento senza però rinunciare al benessere. A disposizione degli ospiti piscine, vasca idromassaggio termale, scivoli d’acqua e un divertente “Crazy River”, senza dimenticare la piscina sportiva di 25 metri posta al primo piano, che rappresenta una vera e propria sfida alle leggi della fisica! Per chi invece non rinuncia al fitness e al tenersi in forma, ecco la zona “FIT”: personale qualificato, consulenza sportiva individuale e test mirati, diagnostica sportiva, attrezzi di ultima generazione e un’ampia scelta di corsi saranno sicuramente apprezzati da tutti gli sportivi che desiderano alternare attività fisica al relax. Infine l’area “SPA” con il suo ampio centro benessere, dove saune e hammam aiutano a rilassarsi e a distendersi, dimenticandosi dello stress lasciato in città e in ufficio. Disponibili anche dieci diverse cabine luminose e curate nei minimi dettagli per massaggi e trattamenti mirati di bellezza. Da non dimenticare la possibilità di soggiornare presso l'esclusivo Hotel Karavankenhof, attiguo alle terme e completamente rinnovato.
Per informazioni: www.kaerntentherme.com 

L’incanto e l’atmosfera natalizia della città di Villach
Da non perdere il giro a piedi per le vie del centro storico di Villach, curiosando tra le vetrine dei numerosi negozi o sostando in uno dei tanti accoglienti locali. Famosi e imperdibili sono senza dubbio i mercatini di Natale che dal 16 Novembre al 24 Dicembre 2012saranno allestiti nella piazza attorno alla chiesa di St. Jakob, dove decine di bancarelle offriranno i loro prodotti a tutti coloro che cercano souvenir o regali originali, di grande effetto: ornamenti per la casa, specialità gastronomiche e oggettistica artigianale. Sull’onda del grande successo dell’edizione 2011, anche quest’anno i mercatini si divideranno in precise aree di interesse: il mercatino tradizionale sarà allestito intorno alla chiesa parrocchiale, quello gastronomico (Naschmarkt) nella Hauptplatz, mentre quello dell’artigianato nel parco del Parkhotel. I tre settori saranno collegati tra loro da un comodo e simpatico trenino Christkindlexpress, apprezzato soprattutto dai più piccoli! Da non dimenticare infine la pista di pattinaggio, di 30m per 15m che sarà allestita presso il municipio di Villach, sulla quale anche i meno esperti potranno dilettarsi in evoluzioni e riscaldarsi dal freddo invernale pattinando.

Come arrivare
In treno: ogni giorno collegamenti diretti con le maggioro città italiane (es. Milano, Venezia, Udine, Bologna, Firenze, Roma. In treno è molto semplice raggiungere Villach. Raggiungi la stazione di Venezia e prendi il primo treno utile che si diriga a Vienna. Villach è infatti la stazione successiva a tarvisio che è l’ultima in italia. Per dettagli www.dbitalia,it
In auto: Autostrada a4 e dirigiti verso venezia e poi in direzione di trieste. Poi l’autostrada a23 verso il confine di stato. Dall’autostrada a2 in direzione Vienna, uscita per il centro della città.

Informazioni 
0043-4242-4200 inn italiano. office@region-villach.at
    

Nessun commento:

Posta un commento