martedì 2 ottobre 2012

Hoing Kong, 36 morti nella collisione di due traghetti

La ricerca dei passeggeri nella notte
Il recupero del traghetto affondato

HONG KONG - Una collisione tra due navi passeggeri al largo di Hong Kong ha causato almeno 36 morti. Una delle barche trasportava più di 120 persone per assistere a uno spettacolo pirotecnico, quando è affondata a seguito di una  collisione lunedi notte, nei pressi di Lamma.
Ventotto persone sono state dichiarato morto sul posto. Circa 100 sono stati portati in ospedale, otto dei quali sono poi deceduti.
Una grande operazione aria e mare è tuttora in corsoper cercare i sopravvissuti è ancora in corso.
Il governo di Hong Kong  ha detto: "Più di 100 persone sono state portate in cinque ospedali dopo l'incidente, nove di loro hanno riportato lesioni gravi o sono in condizioni critiche."
i vigili del fuoco non hanno potuto escludere che ci siano ancora persone all'interno della nave o comunque mancanti all’appello.
Lo scontro si è verificato al termine di un lungo weekend di vacanza in occasione del Mid-Autumn Festival ,che quest'anno coincide con la festa nazionale in Cina del 1 ° ottobre.
La società  Hong Kong Electric ha confermato di essere proprietara della nave che è affondata. Stava portando il su personale e i familiari a guardare i fuochi d'artificio per la Festa Nazionale in Victoria Harbour.
La nave e un'altra barca  sono entrati in collisione, provocando uno squarcio e un cortocircuito nella nave della Hong Kong Electric, causandone l’immediato affondamento. L'altra barca aveva circa 100 persone a bordo, ha riportato pochi danne ed è  tornata sana e salva in porto. Un certo numero di passeggeri a bordo sono stati trattati per lesioni di lieve entità.
L'incidente è accaduto alle 20:30 ora locale (13:30 in Italia) di lunedì. Un sopravvissuto ha detto al South China Morning Post: "Dopo 10 minuti di navigazione, una barca si è schiantato sulla nostra fiancata ad altissima velocità ... La parte posteriore ha iniziato a sprofondare e improvvisamente mi ritrovai sotto il mare..."Ho nuotato duro e cercato di afferrare un salvagente", ha aggiunto l'uomo. "Non so dove i miei due figli sono."
"Nel giro di 10 minuti, la nave era affondata. Abbiamo dovuto aspettare almeno 20 minuti prima che ci recuperassero", ha raccontato un altro naufrago

Nessun commento:

Posta un commento