mercoledì 17 ottobre 2012

La crisi? C'è per noi mortali: ma va da matti il turismo di lusso. I ricchi non piangono mai


RIMINI - Questo è – davvero – ancora il Paese del sole e del mare? L’antico adagio inneggiante ai due ingredienti portanti dell’Italia turistica novecentesca, viene in questo millennio definitivamente archiviato dalla domanda internazionale, che guarda alla Penisola con occhi nuovi. I dati emersi dall’Osservatorio Buyer TTG, aggiornato annualmente in occasione di  TTG Incontri la principale fiera del turismo in Italia, in programma da domani 18 al 20 ottobre a Rimini – non lascia dubbi.
Secondo le interviste somministrate ad oltre 600 fra i principali tour operator che vendono il Prodotto Italia nei cinque continenti, la domanda per il  balneare sarebbe scesa del 17,6 per cento, trasformandosi sorprendentemente nell’elemento che registra al momento il più elevato coefficiente di decrescita. In sua vece sale però del 30 per cento la richiesta di prodotti di vacanza legati al lusso. Un’impennata considerevole, destinata a proiettare ancora più in alto una domanda che già oggi è presente in oltre il 51 per cento delle richieste di vacanza in Italia, e anche un segnale di tendenza che potrebbe aiutare finalmente il Bel Paese ad affrancarsi da una stagionalità fino ad ora strettamente vincolata al clima.
Il lusso potrebbe infatti diventare la chiave di volta per un turismo di nuova generazione, fruibile in ogni momento dell’anno e  pilotato dalla richiesta di prodotti di alto profilo declinati nelle forme più diverse: cucina tipica, shopping, benessere e cultura.
TTI si conferma in ogni caso il momento principale per promuovere e commercializzare il prodotto Italia a livello nazionale ed internazionale: da domani sarà presente l'offerta turistica del Bel Paese al gran completo, per promuovere i propri servizi e le novità di prodotto presso i 600 hosted buyer provenienti da 60 Paesi. Piace la formula del workshop fortemente orientata al business e sono numerosi gli espositori che quest'anno aumenteranno il proprio investimento economico. Tra questi anche due importanti Regioni come la Campania e la Calabria.
TTI è sinonimo di networking: anche quest'anno la mattina del 18 ottobre è dedicata a Meet&Match, un momento di speed contacts per far incontrare i seller con i Vip buyer di TTI, che serve a pianificare gli ultimi appuntamenti liberi o per avviare nuovi contatti.

Nessun commento:

Posta un commento