giovedì 18 luglio 2013

Torna “Caronte”, l’anticiclone africano. Gran caldo fino a Ferragosto

ROMA - Torna 'Caronte'. Dopo un'estate ballerina con il bacio di 'Azzurro', il mega-anticiclone che ha portato la più bella estate in tutta Europa, e i 'flash storm' (temporali veloci e improvvisi), l'estate entra nel vivo con il volto e il caldo di un anticiclone africano che ha radici subsahariane. ''Caronte', il traghettatore per eccellenza, si piazzerà sulla penisola a partire dall'ultima settimana di luglio, accompagnandoci così fino a ferragosto'', spiega all'Adnkronos Antonio Sanò, direttore dei www.ilMeteo.it.
''I 35° saranno la norma -aggiunge il meteorologo- anzi in alcune città come Bologna, Firenze e Roma le temperature supereranno i 36°, con afa e umidità che ci faranno compagnia anche di notte. La colonnina di mercurio salirà ben oltre in Sicilia, Puglia e Calabria, dove nei primi giorni di agosto si toccheranno i 40°''. ''Potranno respirare solo alcune regioni del Nord -sottolineano ancora gli esperti di ilMeteo.it- in particolare area alpina e Piemonte. Ma nei pomeriggi e in serata potranno formarsi 'crazy storm', ovvero violenti temporali di calore associati a grandine''.

Sulle isole ''tempo ottimo per tutta l'estate''. Con una differenza: ''molto mite sulle coste della Sardegna mentre in Sicilia, in particolare Agrigento e Siracusa, si tornerà sulla barca di 'Caronte' con temperature alte. ''Dopo ferragosto -conclude Sanò- l'abbraccio dell'anticiclone africano ci lascerà, per consegnarci a un periodo di tregua”.

Nessun commento:

Posta un commento