sabato 27 luglio 2013

Ed ecco la tempesta tropicale Dorian, vista dal satellite a raggi infrarossi

Un satellite della NASA  ha sorvolato la tempesta tropicale Dorian, il 25 luglio alle ore 03:52 UTC (25 luglio alle 05:52 in Italia) catturandone una immagine a infrarossi. I dati hanno mostrato che i temporali che circondano il centro di circolazione erano freddi fino a 195-200 kelvin (-73C°) . Quelle temperature fredde indicano temporali nella parte superiore della troposfera (lo strato più basso dell'atmosfera).
VIIRS, un radiometro a scansione, raccoglie le immagini visibili e infrarossi e misure radiometriche. I suoi dati vengono utilizzati per misurare nubi e aerosol, colore mare, sul mare e temperatura della superficie terrestree.

Alle ore 11 italiane di ieri venti massimi sostenuti di Dorian aveva rallentato a 85 km orari. Il National Hurricane Center (NHC) segnala che Dorian è diventato meno organizzato. Dorian è centrato vicino a 17.1 di latitudine nord e 41,5 di longitudine ovest, a circa 2.290 km a est delle Isole Leeward settentrionali. Dorian si sta muovendo verso ovest-nord-ovest a 32 km orari. Non ci sono stati finora avvertimenti o allarmi.

Nessun commento:

Posta un commento