venerdì 12 luglio 2013

Copenaghen capitale verde d'Europa 2014


COPENAGHEN - Copenaghen è stata dichiarata Capitale Verde d'Europa 2014 - riferisce www.ecoturismoreport.it - perché ha lo stile di vita più sostenibile e si pone obiettivi ancora più ambiziosi. Perché è un laboratorio ecologico che coinvolge istituzioni, università, associazioni, atelier di design e famiglie in un progetto per un futuro urbano a impatto zero.

AZZERARE LE EMISSIONI DI CO2


L'obiettivo è diventare 'carbon neutral': azzerare le emissioni di CO2 entro il 2025, un progetto che coinvolge gli abitanti con l'eliminazione del traffico automobilistico. Un efficiente sistema di trasporti pubblici a basso impatto, alimentati da elettricità, biogas e gas. Tra pochi anni la linea di metropolitana City Circle collegherà tutti i quartieri all'aeroporto. Ed è già la città più ciclabile del mondo con 400 km di piste per biciclette su 74 kmq di superficie urbana (541.000 abitanti) e fino a 20.000 ciclisti che pedalano in contemporanea. Oggi usano la bici per recarsi a scuola o al lavoro il 35% degli abitanti: l'obiettivo è il 50% nel 2015.

AREE PEDONALI


Negli anni Sessanta fu la prima città europea a creare una zona pedonale: Stroget, la larga via commerciale che attraversa il centro da piazza del Municpio a Nyhavn.  Oggi vanta 100.000 mq riservati ai pedoni.

ENERGIA EOLICA E RIFIUTI COME RISORSA


Parte dell'energia impiegata in città è prodotta nel parco eolico di Middelgrunden, nella baia, in parte finanziato dai cittadini. E la gestione dei rifiuti vede il 56% del materiale riciclato e il 39% che alimenta, attraverso un termovalorizzatore d'avanguardia, il riscaldamento di un numero crescente di famiglie.

LA CITTÀ PIÙ VIVIBILE


Città più vivibile d'Europa è l'ultimo titolo che si è aggiudicata Copenaghen nell'inchiesta della rivista internazionale Monocle.

Nessun commento:

Posta un commento