venerdì 26 luglio 2013

Forse un guasto al sistema frenante dietro il disastro del treno in Spagna. Sarebbe un giovane siciliano la vittima italiana


SANTIAGO DE COMPOSTELA - La disperazione del parente di una vittima
SANTIAGO DEL COMPOSTELA - La cabina del treno sfregiata dall'urto
SANTIAGO DE COMPOSTELA -  Tra i passeggeri del treno deragliato l'altra sera causando 80 vittime, stando ai media spagnoli, ci sarebbe almeno un italiano, che sarebbe tra le vittime della strage. Si tratterebbe di un giovane di origine siciliana, ma che da tempo viveva all'estero. Mancano, tuttavia, conferme ufficiali. La Farnesina sta verificando la notizia attendendo dalle autorità locali la lista dei passeggeri. Sono stati identiicati 67 vittime, si sta cercando di dare un nome alle ultime 13. Per questo l’elenco completo non è stato ancora reso noto. Durante tutta la giornata, i nomi di quelli individuati sono stati segnalati ai parenti in attesa di una risposta edificio Cersia a San Lazaro. Un team di psicologi presta assistenza alle famiglie in attesa.
I corpi sono stati trasferiti prima alla camera mortuaria  sulle Fontes do Sar Multipurpose, e poi spostati negli ospedali per l'autopsia, prima di consegnare il corpo ai familiari nel palazzetto dello sport. 

Mentre l'inchiesta sulla tragedia di Santiago continua, fonti hanno rivelatl a El Mundo che la tragedia potrebbe aver avuto a che fare anche  con il malfunzionamento dei sistemi frenanti . Le cause che hanno portato il treno a entrare in curva a 190 chilometri l'ora potrebbero essere in parte dovute ad un errore umano, (eccesso di velocità), ma anche di un errore tecnico. Qualcosa potrebbe non aver funzionato in fase di frenata.
La rete ad alta velocità funziona con il sistema ERTMS  (sistema europeo di gestione del traffico ferroviario). Questo sistema è composto da un numero di dispositivi che sono nchiamati eurobalise e fondamentalmente impediscono al guidatore supera la zona di velocità massima . Se un segnale raggiunge il convoglio si riduce automaticamente la velocità e persino informa in anticipo il guidatore delle limitazione constringndolo con segnalazioni acustiche e luminose a intraprendere le azioni necessarie. Se vi è una riduzione della velocità, il sistema di computer immediatamente freni del treno.
Tuttavia, la sezione in cui deragliato Alvia 151 mancav di questo meccanismo di frenata, che viene utilizzato sulle linee ad alta velocità ed è approvato dalla UE.
Fonti ferroviarie hanno confermato che "il problema è a soli 300 metri dalla curva, all'uscita di una galleria,dove finisce questo sistema ERTMS e inizia uno vecchio chiamato ASFA (annuncio del freno automatico e segnale). Non è stato evidentemente sufficiente. 

Nessun commento:

Posta un commento