venerdì 19 luglio 2013

A Eilat (Israele) batterie antimissile per difendere da attacchi i turisti

La spiaggia di Eilat
TEL AVIV - L'esercito israeliano ha dispiegato una batteria antimissile Iron Dome nella località balneare di Eilat, nei pressi della frontiera con il Sinai egiziano: lo hanno reso noto fonti delle forze armate dello Stato ebraico. Secondo la stampa israeliana la misura intende proteggere i residenti di Eilat - frequentata anche da molti stranieri e dove è in pieno corso la stagione turistica - da eventuali attacchi provenienti dalla vicina penisola, dove è inoltre in corso un'operazione dell'esercito egiziano contro gli estremisti islamici.
Situata in riva al Mar Rosso, all'estremità meridionale del paese, Eilat è una delle stazioni balneari più popolari di Israele. Circondata da entrambi i lati dalle montagne purpuree del deserto, la città si è sviluppata nel giro di qualche decennio, senza una vera e propria coesione architettonica. L'aeroporto, situato in pieno centro, testimonia l'urbanizzazione in un certo senso anarchica. Malgrado tutto, Eliat dispone di numerose attrazioni turistiche. 
A cominciare dal Mar Rosso e dai suoi fondali dall'eccezionale ricchezza, che la rendono una destinazione perfetta per gli amanti delle immersioni e delle vacanze balneari. Il deserto, alle porte della città, è sicuramente un luogo affascinante, da visitare in jeep, a dorso di cammello o semplicemente a piedi. Eliat, inoltre, è una città molto animata, frequentata da giovani in cerca di divertimenti e feste. I bar alla moda e le vivaci discoteche non hanno niente da invidiare a quelli delle grandi metropoli internazionali. 
La città balneare è originale anche dal punto di vista degli hotel. Dai grandi alberghi in riva al mare ai villaggi vacanze "tutto compreso", passando per gli appartamenti in affitto, la scelta è in effetti sufficientemente vasta per soddisfare qualsiasi esigenza. La mancanza di fascino delle strutture, a volte troppo massicce, è largamente compensata da attrezzature complete e sofisticate, in particolare per le famiglie, e dall'eccellente livello di comfort. Eilat, grazie al clima eccezionalmente soleggiato (piove solo quattro giorni all'anno) ha infine il vantaggio di accogliere vacanzieri per 12 mesi.

Nessun commento:

Posta un commento