lunedì 22 luglio 2013

Cina: prima pietra per il grattacielo più alto del mondo (883 metri): pronto l’anno prossimo

PECHINO - Il grattacielo (di cui è stata posata la prima pietra a Changsha, nella Cina centrale), sarà il più alto del mondo. E non solo: la struttura dovrebbe ergersi nei cieli del Dragone nel giro di appena un anno.
Come riportato da Il sole24ore.com, Sky City One sarà completato nella primavera del 2014 e sarà alto 838 metri, 10 in più dell'attuale detentore del titolo, il Burj Khalifa di Dubai.
In totale, il nuovo colosso cinese conterà 208 piani e costerà  650 milioni di euro (5,2 miliardi di yuan). L'83 per cento dell'edificio sarà destinato a unità abitative per 17mila persone, ma al suo interno troverà posto anche un albergo da 1.000 posti letto. Gli ascensori ad alta velocità saranno 104 e ci saranno dieci diverse vie di fuga in caso di incendio.
Il progetto comprende anche 17 eliporti, 10 campi da tennis e 6 da pallacanestro.
Il grattacielo sarà costruito a tempo record grazie all'uso di elementi prefabbricati, una delle specialità del Developer Broad Group, uno dei pochi grandi gruppi privati cinesi, che ha cominciato producendo apparecchi per l' aria condizionata, purificatori dell' aria e impianti di ventilazione prima di passare alle costruzioni "ecologiche". 

Non mancano gli scettici, secondo i quali è improbabile che i tempi annunciati di costruzione vengano rispettati e, cosa più grave, mettono in discussione la capacità dell' impresa di realizzare un' opera così ambiziosa. Tanto più che il progetto originario era più modesto e prevedeva che il grattacielo fosse alto "solo" 666 metri. È poi stato cambiato perchè le autorità locali hanno chiesto il grattacielo più alto del mondo.

Nessun commento:

Posta un commento