domenica 21 luglio 2013

Jet Usa bombardano la Barriera corallina australiana (con bombe inerti)

MELBOURNE -  Caccia americani hanno sganciato bombe inerti sulla Grande Barriera Corallina al largo della costa dell'Australia durante una esercitazione che è andata storta.
I due aerei hanno espulso quattro bombe a più di 50 m d’altezza dall’acqua, lontano dal corallo, per ridurre al minimo i danni al patrimonio dell'umanità, ha detto la US Navy .
Le bombe erano destinate a  un’esercitazione su un'isola vicina, ma la missione è stata interrotta.
I 8B Harrier AV erano a corto di carburante e non potevano atterrare carichi, ha spiegato la Marina.
L'emergenza è accaduto durante l’esercitazioneTalisman Saber, che coinvolge Stati Uniti e militari australiani. i due jet erano stati incaricati di indirizzare il bombardamento su Townshend Island. Tuttavia, la missione è stata interrotta quando pericoli sono stati segnalati nella zona.
Gli aerei hanno poi fatto cadere le bombe nel parco marino al largo della costa del Queensland. Nessuno dei dispositivi è esploso.

Ogni bomba pesava 226 kg, secondo la rete televisiva NBC. La Grande Barriera Corallina è la più grande struttura corallina del mondo ricco di vita marina. Si estende per più di 2.600 km (1.680 miglia) lungo la costa orientale dell'Australia.

Nessun commento:

Posta un commento