domenica 14 luglio 2013

Cina: il tifone Soulik inonda la provincia di Jiangxi


PECHINO - Il tifone Soulik sI è spostato oggi nell'entroterra a est della Cina nella provincia di Jiangxi dopo aver flagellato il sud-est della Cina nella provincia del Fujian, portando piogge e forti tempeste nella regione.
E’ il settimo tifone a colpire continente cinese di quest'anno: è entrato nello Jiangxi intorno a 4:00 ore 22 di ieri in Italia) , portando precipitazioni con più 200 millimetri in cinque ore e venti a 64,8 km all'ora.
Sedici contee e città in Jiangxi hanno avuto più di 100 millimetri di precipitazioni.
Il Centro Meteorologico Nazionale (NMC), ha detto che il tifone si è progressivamente indebolito dopo lo spostamento verso l'interno, ma forti piogge e venti forti continueranno a battere alcune parti della Cina.
Il Centro nazionale per l'ambiente nella notte di sabato ha declassato l'allarme per le onde del mare causato dal tifone Soulik nel Fujian e nello Zhejiang dal rosso al giallo.
Soulik ha lasciato due morti, uno scomparso e altri 104 feriti colpendo Taiwan aabato mattina. Oltre 800.000 persone sulla terraferma sono state colpite dal tifone.
La Cina utilizza un sistema di allerta meteo con codifica a colori a quattro livelli, con il rosso che rappresenta il tempo più grave, seguito da arancione, giallo e blu.

Nessun commento:

Posta un commento