giovedì 12 febbraio 2015

UCRAINA, Putin annuncia: cessate il fuoco dal 15 febbraio. I punti dell'accordo

Putin durante la conferenza stampa di questa mattina
MINSK, 12 febbraio - Un cessate il fuoco inizierà in Ucraina orientaleil 15 febbraio: lo ha annunciao il presidente russo Vladimir Putin.
L'avvordo al termine dei colloqui-maratona durante tutta la notte che hanno coinvolto il presidente ucraino Petro Poroshenko, nonché i leader di Francia e Germania.
"Siamo riusciti a mettersi d'accordo sulle principali questioni", ha detto Putin. Il presidente francese Francois Hollande ha detto che era un "affare serio", ma non tutto era stato ancora concordato.
"Questa è stata la notte più bella della mia vita. A prescindere da tutte le difficoltà del processo di negoziazione e siamo riusciti a concordare la cosa importante", ha detto Putin ai giornalisti
Kiev rifiuta di negoziare con le repubbliche autoproclamate di Donetsk e Luhansk, ha poi detto Putin, aggiungendo che le parti non hanno ancora trovato un accordo sul documento sulla riconciliazione in Ucraina. "Un documento è stato firmato poco fa, firmato dal gruppo di contatto, ed è intitolato 'Il pacchetto di misure volte ad attuare gli accordi di Minsk" .Un secondo documento non è per le firme: si tratta di una dichiarazione di Francia, Ucraina e del cancelliere tedesco il quale afferma che sosteniamo questo processo ", ha detto Putin.
Il ritiro di artiglieria pesante in Donbas sarà completato entro 14 giorni, afferma il documento. Secondo l'accordo, tutti i gruppi armati stranieri, attrezzature militari e mercenari devono lasciare l'Ucraina sotto il controllo dell'OSCE.
Inoltre, il documento chiede di disarmare tutti i gruppi illegali in Ucraina.

La riforma costituzionale in Ucraina deve essere completato entro la fine del 2015, si legge nel documento. L'accordo di Minsk esige una legislazione sullo status speciale delle regioni di sud-est di Donetsk e Luhansk. Il Parlamento ucraino, Verkhovna Rada, deve approvare un disegno di legge sullo status speciale di Donbas entro 30 giorni.

Nessun commento:

Posta un commento