venerdì 20 febbraio 2015

AUSTRALIA, due grandi cicloni investono il Queensland e i territori del Nord


YEPPOON (Australia) - Due grandi cicloni hanno investito stamane l'Australia, con  venti che hanno eliminato l'energia elettrica dalle case e costretto ad evacuazioni forzate nelle zone costiere. Il ciclone Marcia ha colpito la costa del Queensland tra San Lorenzo e Yeppoon. Arrivando come categoria 5, ora è stato declassato a tre, ma i meteorologi avvertono di ulteriori possibilità di forti piogge e anormalmente alte maree. Separatamente, il ciclone tropicale Lam ha colpito il Territorio del Nord.  Lam, che è arrivata come categoria a quattro, ha colpito Elcho Island e si sta muovendo verso sud-ovest. Residenti locali hanno detto i tetti erano stati strappati via da un certo numero di case e decine di alberi sono stati sradicati. Ci sono notizie di feriti, ma la tempesta è poi stata declassato a categoria due..
Nel suo ultimo aggiornamento, Ufficio australiano della meteorologia (BOM) ha detto Marcia avrebbe dovuto trasferirsi a sud e gradualmente indebolirsi. "Il nucleo è molto distruttivo con raffiche a 205 km/h e attualmente l'impatto è sulle aree e sulle di Yeppoon e Rockhampton," ha detto . Residenti locali dovrebbero essere preparati per un'evacuazione se avvisati dalle autorità, e sono stati messi in guardia su possibili inondazioni di marea.
Il premier del Queensland Annastacia Palaszczuk ha detto che vi erano state segnalazioni di danni a persone, e che  33.000 abitazioni sono rimaste senza energia nella zona di Yeppoon Livingstone e 20.000 in Rockhampton.
Più di 170 scuole e asili sono stati chiusi, e le persone evacuate e spostate in salvo sia a Lady Elliot Island sia Heron Island, sulla Grande Barriera Corallina.
In Yeppoon, circa 870 abitazioni sono state evacuate a causa delle mareggiate, secondo le autorità di emergenza del Queensland. Il College St Brendana di Yeppoon, è utilizzato da servizi di emergenza come uno dei centri di evacuazione per i residenti locali. Circa 350 hanno trovato rifugio nella cappella della scuola.
Il sindaco della vicina città di Rockhampton, Margaret Strelow, ha detto  che Marcia era come "una vera e propria bestia in movimento", prima a ovest della città e poi verso est. Descrivendo il ciclone come "molto grave", il primo ministro Tony Abbott ha detto: "Speriamo chepassi senza alcuna perdita di vite umane."

Nessun commento:

Posta un commento