venerdì 20 febbraio 2015

VENEZUELA, incarcerato il leader dell'opposizione e sindaco di Caracas Ledezma

Il sindaco di Caracas Ledezma
CARACAS, 20 febbraio- Antonio Ledezma, sindaco dell'area metropolitana di Caracas e leader di spicco dell'opposizione antichavista, è stato incarcerato. Ad arrestare Ledezma, con accuse di tentativo di colpo di stato, sono stati gli uomini della Sebin - il servizio 'bolivariano' d'intelligence, perno del sistema di potere di Nicolas Maduro, successore di Hugo Chavez - che hanno anche perquisito gli uffici del sindaco. "Funzionari incappucciati hanno sparato in aria e portato via Antonio a spintoni", ha denunciato la moglie.
Il presidente Maduro ha spiegato che Ledezma è stato arrestato "per rispondere di tutti i crimini commessi contro la pace, la sicurezza del paese, la Costituzione"  riferendosi alla dichiarazione firmata assieme ad altri leader dell'opposizione, che richiamava  la transizione. Ledezma era su una lista di persone e potenze straniere nominati da Maduro la scorsa settimana come facenti parte di un tentativo di far cadere la sua amministrazione. Ledezma, sindaco di Caracas dal 2008, ha risposto che era la corruzione del governo, che stava portando verso il baratro il Venezuela.
Il sindaco è'stato portato via oggi dal suo ufficio nel distretto bancario.Un membro del servizio di sicurezza di ha detto che 10 uomini armati sono entrati abbattendola prta del suo ufficio a colpi di accettta e lo hanno trascinato via.
L'anno scorso, settimane di proteste anti-governative avevano portato a più di 40 morti.L'economia del Venezuela è stata pesantemente colpita dal calo dei prezzi del petrolio e alla fine di gennaio, migliaia di venezuelani avevano marciato a Caracas. Essi hanno espresso insoddisfazione per l'inflazione elevata, la criminalità e la mancanza di molti beni di prima necessità nei negozi.
. 

Nessun commento:

Posta un commento