martedì 24 febbraio 2015

La FIFA scopre che in QATAR fa caldo: i mondiali di calcio 2022 forse spostati a novembre

DOHA, 24 febbraio - La Coppa del Mondo in Qatar 2022 dovrebbe essere disputata nel mese di novembre e dicembre: una task force Fifa lo ha raccomandato.
Funzionari di calcio su sono incontrati a Doha per discutere una serie di opzioni dopo i timori che un evento estivo potrebbe mettere in pericolo la salute ei giocatori e tifosi.
Le temperature estive in Qatar possono superare i 40 ° C. Le raccomandazione di oggi dovrebbe essere ratificato dal Comitato Esecutivo Fifa a Zurigo il 19 e 20 marzo. Il capo Taskforce Sheikh Salman bin Ebrahim Al-Khalifa ha inoltre raccomandato che il torneo 2022 possa essere ridotto da un paio di giorni. Ma non ci sono piani per ridurre la dimensione del torneo di 32 squadre e 64 partite.
La notizia sconvolgerà alcuni dei più importanti campionati d'Europa, che avevano preferito l'opzione di aprile-maggio per minimizzare i disagi per i propri programmi nazionali. Peter Coates, presidente della English Premier League Stoke City, ha descritto la situazione come una "catastrofe".
L'altra data in esame era gennaio-febbraio, ma ha sollevato la prospettiva di uno scontro con le Olimpiadi invernali.
La Fifa ha rilasciato una dichiarazione che conferma la raccomandazione del task force. Un certo numero di altre opzioni era stata discussa, ma novembre-dicembre era stata giudicata la migliore in quanto:
  • Le due città candidate per le Olimpiadi invernali 2022 - Almaty (Kazakistan) e Pechino (Cina) - prevedono di tenere l'evento 4-20 febbraio 2022
  • Il mese di Ramadan inizia il 2 aprile nel 2022
  • E che le condizioni sempre calde prevalgono da maggio a settembre, nello stato del Golfo

Nessun commento:

Posta un commento