lunedì 23 febbraio 2015

I terroristi somali di al Shabaa minacciano il secondo più grande centro commerciale Usa


WASHINGTON - Il Segretario per la sicurezza interna Jeh Johnson ha esortato la gente a essere vigili a seguito di una minaccia terroristica contro centri commerciali occidentali, tra cui uno dei più grandi centri commerciali d'America. Ha aggiunto di aver preso sul serio la minaccia da parte del gruppo con sede in Somalia al-Shabab.
In un video, il gruppo ha invitato i seguaci ad effettuare attacchi contro centri commerciali negli Stati Uniti, Canada e Regno Unito. Al-Shabab è stato responsabile dell'attacco nel 2013 al centro commerciale Westgate a Nairobi che ha ucciso 67 persone.
Johnson ha detto che la minaccia era parte di "una nuova fase" del terrorismo, in cui gli attacchi sarebbero sempre venuto da cosiddetti “lupi solitari”. Ogni volta che una organizzazione terroristica chiede un attacco a un luogo specifico, abbiamo avuto modo di prendere la cosa sul serio”. Ma Johnson ha aggiunto che non è stato consigliando alla gente di non andare ai centri commerciali nominati dai militanti.
Nel video, un uomo con accento britannico e viso celato invita i sostenitori di al-Shabab ad attaccare centri commerciali occidentali "americani o di proprietà ebraica". Egli menziona specificamente il Mall of America in Minnesota  - il secondo più grande centro commerciale degli Stati Uniti - e il canadese West Edmonton Mall  e due centri commerciali di Londra. La polizia del Regno Unito ha dichiarato di essere a conoscenza del video e di valutarne il contenuto. Mall of America e West Edmonton Mall hanno rilasciato dichiarazioni dicendo che stavano attuando misure di sicurezza supplementari.

Il Minnesota è sede di una vasta popolazione somala e un uomo del Minnesota è stato incriminato la settimana scorsa con l'accusa di aver cospirato per sostenere Stato islamico.

Nessun commento:

Posta un commento