venerdì 20 febbraio 2015

I BARBARI UBRIACHI nel centro di Roma, sei olandesi in carcere e per ora ci restano


ROMA, 20 febbraio - Resistenza e lesioni a pubblico ufficiale. Per questa accusa sono indagati i 6 tifosi del Feyenoord arrestati ieri in seguito ai disordini che si sono registrati nel centro della Capitale, nell'area della Salita di San Sebastianello ed a piazza di Spagna. Gli ultras della squadra di Rotterdam sono in carcere e per loro non si è tenuto stamane il processo per direttissima così come per gli altri tifosi giudicati e condannati per gli incidenti accaduti a Campo de' Fiori. Secondo quanto si è appreso il pm Eugenio Albamonte entro domani invierà la richiesta di convalida dei provvedimenti di polizia. Gli interrogatori davanti al giudice dovrebbero registrarsi nella giornata di lunedì. Chi indaga, intanto, è in attesa delle informative da parte degli investigatori per completare le singole contestazioni. 
"Linea dura contro le azioni di chi si definisce tifoso del Feyenoord - scrive su Fb il primo vicepresidente della Commissione Ue, Frans Timmermans, olandese e romanista doc - il segno della barbarie e della maleducazione: Roma è la mia seconda casa da anni. I miei pensieri vanno agli agenti feriti e agli abitanti di Roma".

Il premier Matteo Renzi-  "Quello che è accaduto" a Roma, con la devastazione portata dai tifosi olandesi, "è un segno di barbarie e inciviltà: noi non andiamo all'estero a fare queste figuracce", ha detto ieri sera Renzi. "Puniremo con molta severità e durezza" i tifosi olandesi che "pieni di birra" hanno preso a sassate Roma, e provocato "scontri: un "vero e proprio insulto alla civiltà", ha detto Renzi a Virus su Raidue. "Se ci sono state sottovalutazioni, degli errori da parte nostra, lo verificheremo", ha aggiunto. Ora tra le priorità c'è "rimandarli a casa e fermare e condannare i responsabili". In tutte le sedi e in tutte le realtà del calcio europeo "faremo notare che non è ammissibile e concepibile che prima ieri sera poi oggi, si sia andati in luoghi simbolo della cultura a tenere in scacco una città. E' inaccettabile", ha aggiunto Renzi sulla vicenda dei tifosi olandesi a Roma. "Attendo le scuse del Feyenoord", ha detto il premier.

 Il ministro Franceschini - “Non sono tifosi, sono vandali - dice il ministro della Cultura Franceschini, in attesa della stima dei danni alla Barcaccia -. Spero che adesso ci siano punizioni esemplari". 

Il sindaco Marino polemizza con la Questura - "Roma devastata e ferita. Non finisce qui", ha twittato il sindaco Marino, attaccando Questura e Prefettura perché "per loro era tutto sotto controllo e abbiamo visto cosa è successo". Il Campidoglio ha pensato subito a cancellare la vergogna. Piazza di Spagna è stata ripulita da un tappeto di vetri e sporcizia, la Barcaccia svuotata da ogni tipo di rifiuti, compresi vessilli del Feyenoord lasciati dai tifosi che sui social mandano la loro provocazione: l'immagine della lupa decapitata da un "miliziano" barbaro e Romolo e Remo uccisi. Roma è ferita. "Ma ora qualcuno dovrà pagare", ha giurato il sindaco Marino. 
"Non capisco come sia stato permesso, avendo a disposizione 1.300 uomini delle forze dell'ordine, quindi non pochi, a questi barbari di arrivare e violentare il cuore della nostra Capitale, trattando come una discarica un monumento che avevo appena riconsegnato interamente restaurato, in qualche modo anche danneggiato. I tecnici della sovrintendenza stanno calcolando a quanto ammontano i danni", ha poi detto il primo cittadino. 


E il Feyenoord parla di fumogeni romanisti -Non si è fatta attendere del Feyenoord. "Sia chiaro: ciò che è accaduto a Roma è assolutamente riprovevole. Quando si va in una città si dovrebbe lasciare tutto come lo si è trovato". Eric Gudde, dg del Feyenoord, ha condannato il comportamento di alcuni sostenitori olandesi a Roma, sottolineando anche che all'Olimpico tutto è filato liscio e che quindi non c'è timore di sanzioni. "La Uefa decide su ciò che si verifica nello stadio e come si è visto è stato lasciato immacolato. Penso che la Roma subirà una multa salata per lancio di fumogeni".  

Nessun commento:

Posta un commento