KIEV, 19 febbraio - Il presidente Petro Poroshenko ha chiesto questa notte la presenza caschi blu ONU in Ucraina orientale, per far rispettare un cessate il fuoco.
In una riunione delconsiglio di emergenza ucraino ha detto una tale forza aiuterebbe a garantire la sicurezza "in una situazione in cui non viene assicurata la promessa di pace".
I suoi commenti arrivano dopo che le truppe ucraine si sono ritirate dalla città strategica di Debaltseve dopo intensi combattimenti. L'avanzata dei ribelli su Debaltseve, che è venuto nonostante il cessate il fuoco concordato la scorsa settimana, è stato ampiamente condannato.
"E' stata presa la decisione di fare appello alle Nazioni Unite e all'Unione europea", ha detto il segretario del consiglio Olexander Turchynov giornalisti.
La mossa è arrivata dopo che quasi 2.500 soldati ucraini si erano ritirati da Debaltseve mercoledì. Poroshenko, che ha incontrato le truppe, ha detto che almeno sei soldati sono stati uccisi e più di 100 feriti.In precedenza, un alto funzionario militare ucraino ha detto che 22 soldati ucraini erano morti a Debaltseve negli ultimi tre giorni.
Il cessate il fuoco, che è entrata in vigore ldomenica, è stato ampiamente osservato altrove in Ucraina orientale e alcune armi pesanti sono stati ritirati da entrambe le parti.
Tuttavia, il personale del gruppo di protezione OSCE che sta monitorando il cessate il fuoco non è stato in grado di raggiungere Debaltseve.
Nessun commento:
Posta un commento