martedì 10 settembre 2013

Ricercato per abusi sessuali su un minore l'uruguaiano bloccato per 4 mesi in un rifugio andino


SAN JUAN - Raul Gomez Cincunegui in ospedale dopo il salvataggio
SAN JUAN (Argentina) - L’uomo uruguaiano salvato da un rifugio di montagna nelle Ande dove si trovava da 4 mesi dopo il tentativo fallito di passare dal Cile all'Argentina sta affrontando una accusa di abusi sessuali su minori in Cile, dicono i funzionari.
Raul Gomez Cincunegui, 58 anni, è stato trovato nel rifugio di montagna Sardina da parte di funzionari argentini domenica scorsa. Secondo i media, Gomez avrebbe ammesso di essere fuggito in montagna per sfuggire al processo.
Ora un pubblico ministero ha chiesto la sua estradizione in Cile. Gomez era sotto processo in Cile con l'accusa di aver abusato di un bambino di 8 anno e gli era stato ordinato di non lasciare il Paese.
I funzionari cileni hanno detto che un mandato di arresto per Gomez è stato emesso nel mese di luglio, dopo che non si era presentato in tribunale.
"L'ufficio del Pubblico Ministero della regione settentrionale centrale cilena ha chiesto l'estradizione del motociclista uruguaiano salvato nella fascia andina, Raúl Gómez Cincunegui, accusato di abusi sessuali sui minori", ha detto l'ufficio in una dichiarazione rilasciata alla stampa cilena .
L'accusa è stata fatta da un ragazzo di otto anni del comune di Cerro Navia , a nord della capitale cilena Santiago.
"Pensiamo che abbia lasciato il Cile attraverso un valico di frontiera non autorizzato, dato che la polizia di frontiera sapeva che gli era proibito di lasciare il Paese", ha detto la dichiarazione del procuratore.

Nessun commento:

Posta un commento