giovedì 26 settembre 2013

Pakistan: l’isola nata dal terribile terremoto presto scomparirà. 337 morti

ISLAMABAD - Un team di ricercatori pakistani ha preso oggi campioni dalla nuova isola misteriosamente apparso al largo della costa del Mar Arabico a seguito del terremoto di questa settimana che ha fatto oltre 350 morti, ma ha messo in guardia i pescatori della zona di evitarla e hanno aggiunto che potrà sparire così rapidamente come è sorta.
"Ci sono sassi e fango", ha detto il geologo pakistano Mohammed Navy aggiungendo che st ancora emettendo gas. 
Tufail Baloch, il deputato della Commissione di Gwadar, la città davanti alla quale l’isola è spountata dal Mar Arabico, ha detto alla Associated Press che diverse persone che sono andati per l'isola l’hanno descritta come alta 20 metri di altezza, larga 30 metri e lunga 25 . Ha detto che l'acqua bolle lungo il bordo dell'isola, in zona c’è forte odore di gas che ha preso fuoco quando le persone hanno acceso le sigarette.
I geologi hanno detto l'isola potrebbe presto scomparire. "Per i terremoti in questa parte del mondo, lungo la costa del Pakistan e Iran, non è un fenomeno raro", ha detto per l’US Geological Survey  il  geofisico Bill Barnhart. Ha citato isole terremoto che sono saltate fuori nel 2011, 2001, e nel 1945 e poi riaffondarono.
"Sono scomparse perché sono grandi mucchi di fango che eruttano sul fondo del mare e si alzano sopra il livello del mare. Quindi, con le tempeste, vanno via abbastanza in fretta ", ha detto Barnhart."Non sono necessariamente fatte di roccia dura. Ci aspettiamo che questa scomparirà entro un paio di mesi".
"Uno dei meccanismi probabili pdi formazione dell'isola è un ‘eruzione di un vulcano di fango, che è causato dalle onde sismiche dei terremoti, il che rende i gas più vivaci ed eruttano sulla superficie", ha detto Barnhart.
Oltre a creare un 'isola, il sisma ha ucciso almeno 327 e distrutto  alcuni villaggi della regione.

Il  geofisico Don Blakeman ha detto che ci potrebbero essere ancora pericoli, "Perché questo è stato  è un terremoto molto grande e poco profondo, abbiamo continue scosse di assestamento", ha detto Blakeman. "Alcune di loro potrebbero essere di dimensioni considerevoli. E gli edifici che sono già danneggiati potrebbero cadere".

Nessun commento:

Posta un commento