domenica 15 settembre 2013

Diluvio sul Messico, già 14 morti




CITTA’ DEL MESSICO - Come previsto, il Messico è colpita da due violente tempeste, una - Ingrid - sulla sua costa orientale e un’altra - Manuel - su quella ovest: i morti sono già 14.Nello stato di Guerrero sei persone sono morte in un incidente stradale causato dalla pioggia sulì’autopista del Sol e altre tre travolte da una frana. Altre frane a Hidalgo e Puebla hanno fatto 5 vittime. 
Più di 5.000 persone sono state evacuate sulla costa del Golfo del Messico in vista dell'uragano Ingrid, che ha già venti a 120 chilometri all'ora. La tempesta tropicale Manuel ha colpito la costa occidentale, sul Pacifico e sta portando quasi il doppio delle precipitazioni mensili in soli tre giorni.
Gli stati di Oaxaca, Guerrero, e Chihuahua sono stati i più colpiti. L'uragano Ingrid è la seconda grande tempesta della stagione degli uragani e sta costantemente aumentando la sua forza nel Golfo del Messico. In particolare, lo stato meridionale del Chiapas e quello orientale di Veracruz sono stati pesantemente colpiti.
Ingrid si prevede depositerà tra 25 e 63 centimetri di pioggia su gran parte del Messico orientale, creando inondazioni e smottamenti.
All'inizio di questa settimana, 13 persone sono state uccise a Veracruz quando le loro case sono state sepolte sotto una frana causata da forti piogge.
Dall'altra parte del paese,  storia simile negli stati del Pacifico di Oaxaca, Guerrero e Chihuahua, a nord, colpiti dalla tempesta tropicale Manuel con circa 600 mm di pioggia, quasi due volte le precipitazioni mensili.

Nessun commento:

Posta un commento