lunedì 16 settembre 2013

Raccontate Italo treno: lo hanno fatto oltre 500 scuole, 9 classi premiate

La classe di Latina che ha avuto il primo premio
ROMA -Italo Supereroe”, “Italo ti mette le ali”, “con Italo non vorrai più scendere”,  ma anche i colori della bandiera: “Verde, bianco, Italo”: slogane messaggi  ideati da ragazzi e bambini. Su 2659 scuole coinvolte sull’intero territorio nazionale, oltre 500 hanno partecipato al concorso “Racconti di viaggio” legato a Esperienza.Italo, il progetto didattico gratuito promosso da NTV – Nuovo Trasporto Viaggiatori - ideato per docenti, giovani e famiglie, con l’obiettivo di far conoscere la mobilità del futuro e sensibilizzare al rispetto dell’ambiente e al risparmio energetico.
Nella sfida a colpi di fantasia si è distinta, per le classi elementari, la 5° B delle elementari dell’Istituto San Giuseppe di Terracina (LT), guidata dall’insegnante Simonetta Quaglia. Oggi presso la stessa scuola l’amministratore delegato di NTV Giuseppe Sciarrone consegna ai “pubblicitari in erba” il premio, 1.400 euro sotto forma di bonus da utilizzare per un viaggio di classe sul treno Italo e inoltre un buono per l’ingresso a un museo selezionato nelle città raggiunte dallo stesso Italo. NTV ricompensa anche l’impegno degli insegnanti delle classi vincitrici con l’offerta di un Italo Tour, un viaggio culturale in una città d’arte per due persone. Per tutti, inoltre, gadget e targhe ricordo.

La mobilità del futuro
“Quando si parla o si immagina di futuro - spiega Giuseppe Sciarrone, amministratore delegato di NTV - , noi di Italo pensiamo di avere le carte in regola per raccontare l’esperienza del treno più moderno d’Europa, per descriverne le sue modernissime tecnologie, oggi le più innovative, per soffermarci sull’importanza di una mobilità sostenibile ed ecologica. Abbiamo fornito alla scuola gli strumenti per coinvolgere gli studenti nel disegno di un futuro del trasporto, con la convinzione che per un sano sviluppo della mobilità del Paese questo non possa che essere multimodale. La risposta di scuole, studenti, insegnanti e famiglie è stata superiore alle nostre aspettative. E siamo rimasti piacevolmente sorpresi non solo dalla fantasia e dall’entusiasmo di questi giovani, ma soprattutto dall’attenzione, dalla passione e dalla profonda conoscenza anche tecnica del fantastico mondo dei treni”.

Nove classi premiate su 527.
La sfida per i partecipanti al Concorso NTV è stata quella di far emergere con il proprio racconto, reale o virtuale, l’esperienza tecnologica, la qualità e la sicurezza dello spostamento e il valore del tempo di un viaggio sull’Alta velocità. Ammesse le più varie modalità espressive: dai cortometraggi ai fumetti, dal racconto ai disegni. Al concorso hanno partecipato 527 classi in tutta Italia tra elementari, medie e secondarie e in redazione sono arrivati 2.146 elaborati che la giuria ha selezionato e valutato, decretando nove classi vincitrici, tre per ogni ordine scolastico, elementari, medie e scuola secondaria. La 5°elementare del San Giuseppe, prima ad essere premiata, ha proposto un elaborato molto ricco: oltre a varie t-shirt  nelle quali sono stati stampati disegni, messaggi, aforismi e claim sul tema del concorso, i bambini hanno assemblato un modellino di treno Italo sulla cui lunghezza si snoda un vero e proprio racconto di viaggio.

Informazioni sul progetto educativo Esperienza Italo
Il progetto di NTV si ispira alle raccomandazioni contenute nell’ultimo Libro bianco dell’Unione Europea “Per una politica dei trasporti competitiva e sostenibile”, nel quale si rimarca il ruolo dell’educazione nell’orientare le scelte di trasporto verso i mezzi collettivi, così da ridurre sia l’incidentalità sia i consumi energetici.
Lo stesso documento sottolinea come sulle medie e lunghe distanze sia necessario, entro il 2050, un deciso spostamento verso il traffico su rotaia, più sicuro e sostenibile di quello su gomma: un obiettivo che sollecita le imprese ferroviarie a un deciso salto di qualità tecnologica, ma anche a un rinnovamento dell’immagine del trasporto viaggiatori in Europa.
In questo solco si inserisce Esperienza Italo per le scuole: importanti obiettivi educativi quali la responsabilità, lo spirito d’iniziativa, l’ideazione, hanno la possibilità di misurarsi anche in un ambito di stringente attualità come quello del futuro della mobilità.
Durante l’anno scolastico 2012/2013 alle scuole che ne hanno fatto richiesta sono stati distribuiti gratuitamente 3.500 kit con materiali operativi multidisciplinari facilmente integrabili nei programmi delle diverse materie curriculari.
Numerosi gli strumenti a disposizione di insegnanti e studenti per mettersi in gioco da protagonisti: una Guida per il Docente che ha fornito tutte le informazioni necessarie a condurre le attività e spunti che hanno permesso di far esercitare specifiche competenze curricolari nei diversi ambiti disciplinari; schede informative, declinate secondo il grado di scuola con spunti per attività in ambito antropologico e tecnico-scientifico; un poster interattivo, un album per ciascun bambino della 4a e 5a classe della Scuola Primaria, un magazine individuale per i ragazzi di Scuola Secondaria di 1° grado e  un taccuino per i ragazzi più grandi, una personale “guida” per i loro viaggi.

I laboratori
Nel corso dell’anno scolastico sono stati inoltre realizzati diversi laboratori condotti nelle classi da animatori scientifici altamente specializzati che, tramite l’utilizzo di strumenti interattivi e multimediali come i percorsi per la LIM (Lavagna Interattiva Multimediale), hanno guidato gli studenti alla scoperta del mondo dei treni e dell’alta velocità

Per ulteriori informazioni sul progetto telefonare al numero verde del Centro Coordinamento Esperienza Italo 800.92.29.44

Nessun commento:

Posta un commento