domenica 15 settembre 2013

Sequestro giudiziario in Sud Corea della prima nave da crociera cinese con 1600 passeggeri a bordo


La Henna bloccata nel porto sudcoreano
JEJU (Corea del Sud) - I passeggeri della nave da crociera cinese di lusso Henna, bloccati per una disputa legale a bordo,  hanno iniziato lo sbarco in un porto sull'isola coreana di Jeju e vengono trasportati a Pechino a partire da questa mattina.
I passeggeri e l'equipaggio erano sulla Henna da venerdì scorso. Un tribunale locale aveva ordinato alla nave di non lasciare il porto dopo una richiesta di sequestro da una compagnia di navigazione cinese. Non è chiaro su cosa fosse incentrata la controversia.
La Henna aveva fatto il suo viaggio inaugurale sotto la proprietà cinese all'inizio di quest'anno. La nave, precedentemente gestito dalla compagnia Carnival Cruises Lines, era stato descritta come la prima nave da crociera della Cina.

Quattro aerei della cinese Hainan Airlines stanno rimpatriando i passeggeri ai quali sono stati offerto circa 400 dollari di rimborso o la possibilità di rifare in viaggio entro un anno. Cinquecento non hanno accettato l’offerta ritenuta troppo bassa e rimangono a bordo. La nave da crociera era partita da Tianjin, una città portuale nei pressi di Pechino, imercoledì ed aveva il programma di navigare intorno alle isole della Corea del Sud prima di tornare a Tianjin sei giorni dopo. I 1.659 passeggeri della nave e i 650 membri dell’equipaggio stavano per lasciare Jeju venerdì per Incheon, quando è arrivato il sequestro richiesto dalla società di servizi Jiangsu Shagang Internazional.

Nessun commento:

Posta un commento