giovedì 19 settembre 2013

Messico, la tempesta Manuel è diventata uragano. 58 morti, turisti sempre bloccati ad Acapulco




ACAPULCO - I meteorologi statunitensi dicono che la tempesta tropicale Manuel, che ha battuto il sud-ovest del Messico, haaumentsto la forza ed è ora un uragano di categoria uno e sta ora avvicinandosi al Messico nord-occidentale e minaccia distruzioni. Le tempeste tropicali Ingrid e Manuel hanno ucciso 80 persone, all'inizio di questa settimana.
Ora 58 persone risultano scomparse dopo che una frana ha seppellito un villaggio nel sud-ovest del paese, La Pintada nello stato di Guerrero. Esperti americani dicono che l’uragano Manuel ha venti di 120 chilometri all'orain movimento verso la costa.
Decine di migliaia di turisti, isolati dalle frane causate da Manuel, stanno attendendo di essere trasportati fuori della località di Acapulco con aerei militari, partendo da una base militare.
Le principali strade fuori Acapulco sono state bloccate da frane, i turisti in partenza e residenti sono bloccati in città e lungo la costa occidentale del Messico. Si teme che le comunità collinari isolate possono essere particolarmente colpite.
A est, l'uragano Ingrid è stato declassato a tempesta tropicale si è abbattuto vicino alla città di La Pesca. Più di 20.000 persone sono state evacuate da allora nello stato di Veracruz.

I messicani sono ora sperano in una pausa del tempo per dare loro la possibilità di riorganizzarsi e consentire ai soccorritori di operare più liberamente. Ma non sembra per ora esserci alcuna tregua nella pioggia e nel forte vento.

Nessun commento:

Posta un commento