lunedì 30 settembre 2013

Praga, il fascino dell'antichità e del nuovo design



PRAGA - Certo, Praga e la Repubblica Ceca sono note per il loro passato dalla storia millenaria, gli antichi monumenti testimoni di un bel tempo che fu, i castelli che narrano ancora di regni perduti, le atmosfere sognanti e misteriose intrise di magia, ma questi luoghi sanno invece essere molto concreti e guardare lontano, al futuro. 
Lo testimoniano non solo un patrimonio architettonico moderno che fa di Praga una capitale al passo coi tempi, dall’anima vibrante e lo skyline futurista, ma lo urlano con orgoglio anche una vivace attività artistica e culturale protesa verso stili e talenti emergenti. 
Per non parlare del ruolo che, in questo Paese famoso per arte e artigianato dalle tradizioni e dalle fogge antiche, va sempre più conquistando il design. Provare per credere al Designblok (www.designblok.cz), ovvero la Settimana del Design e della Moda, apprezzata rassegna dal respiro internazionale che ormai da ben 15 anni popola la capitale di artisti e designer di tutto rispetto che firmano innovativi progetti sia in campo industriale che in quello dell’arredamento, degli accessori, della moda, dell’oggettistica e dei gioielli. 
L’appuntamento è dal 7 al 13 ottobre a Praga. Designblok significa per la capitale una ventata di modernità che soffia sui quartieri di Holešovice, Karlín, Città Vecchia e Città Nuova, trasformati in un autorevole palcoscenico per artisti individuali, studi di design, scuole di marchi internazionali. Un palcoscenico ormai riconosciuto anche oltre confine, con espositori entusiasti passati da 14 a oltre 200 in 15 anni, e un pubblico appassionato che lo scorso anno ha raggiunto quota 42.000 visitatori. Solo la filosofia di Designblok non è cambiata negli anni: un’attenta e severa selezione di opere originali e rigorosamente di qualità, firmate da artisti emergenti e promettenti, la cui creatività la rassegna si impegna a mettere in contatto con il mondo della domanda, del marketing  e della vendita. E’ così che geni ancora sconosciuti, approdati a Designblok, sono diventati tra i designer più accreditati nel panorama internazionale… 
Tema di questa quindicesima edizione sono le icone, ovvero quegli oggetti lanciati negli anni da Designblok che sono diventati dei must. Alcuni sono ancora in produzione, altri pezzi da collezione, altri ancora fanno sfoggio di sé nei musei, ma tutti sono ancora attualissimi in quanto a bellezza e originalità. 
Nell’ambito della rassegna, mostre, esposizioni, show-room e sfilate di moda. Ben 60 le passerelle in una settimana, con la partecipazione di marchi cechi ed esteri ansiosi di mostrare al mondo collezioni nuove e innovative, ecologiche e trasgressive.

Interessanti, nell’ottica proprio della doppia anima di Praga, antica e futurista al tempo stesso, le reinterpretazioni in chiave moderna dell’antico proposte da alcuni artisti, come per esempio Eva Eisler, la cui elegante bigiotteria –in mostra alla Art House- ha chiare ispirazioni barocche. Quest’anno il Designblok Superstudio, cornice principale di installazioni e sfilate, sarà volutamente in uno degli edifici attualmente più discussi della capitale: un vecchio magazzino industriale di chiara (e decadente) architettura funzionalista, che molti vorrebbero trasformare in un grande centro culturale e di aggregazione. Anche qui il passato fa i conti con il futuro…

Nessun commento:

Posta un commento