giovedì 26 settembre 2013

Alaska: seguono le mappa dello smartphone e finiscono in mezzo a una pista aeroportuale

FAIRBANKS - Il cartelli che bloccano la pista aeroportuale per evitare ulteriori errori degli automobilisti
ANCHORAGE (Alaska) -  "Smarrimento aeroportuale" per alcuni automobilisti americani che, seguendo pedissequamente le indicazioni del loro "smartphone", si sono ritrovati al centro di una pista di atterraggio correndo il serio rischio di essere travolti da un aereo. Gli episodi sono stati registrati nel maggiore scalo dell'Alaska dove due diversi automobilisti, ingannati dalle istruzioni errate del loro iPhone, si sono ritrovati a vagare per le piste.
"Abbiamo avuto due incursioni in pista il 6 e il 20 settembre", racconta Angie Spear, direttore di marketing e comunicazione dell'aeroporto internazionale di Fairbanks, in Alaska centrale. "In entrambe i casi le persone coinvolte hanno spiegato di aver seguito le istruzioni fornite dal proprio iPhone per raggiungere l'aeroporto".
Fortunatamente non ci sono stati incidenti ma la signora Spear punta il dito su una "app" per iPhone 5 che è quella che "inganna" gli automobilisti. L'applicazione, spiega, "non indica specificamente di attraversare la pista" ma inganna facendo vedere al di là il terminal senza indicare la strada giusta per il transito.
Resta da capire come degli "accorti automobilisti" possano attraversare le piste visto che ci sono decine di cartelli e segnali luminosi che informano con massima evidenza dei divieti di traffico. Ma, spiega ancora la Spear, "le persone erano così concentrate sul loro telefono che invece di fermarsi, credevano che l'errore fosse nei pannelli di segnalazione".
La Apple è comunque già intervenuta mettendo in guardia gli utenti ed entro pochi giorni l'applicazione incriminata sarà corretta eliminando del tutto le indicazioni per l'aeroporto.

Nessun commento:

Posta un commento