martedì 17 settembre 2013

Bentornata, Concordia





ISOLA DEL GIGLIO - La Costa Concordia è di nuovo in asse. Le operazioni di rotazione della nave sono state completate alle 4 di stamattina. Lo ha comunicato, in conferenza stampa, detto il capo della Protezione civile Franco Gabrielli. "Penso che meglio di così non potesse andare" ha commentato annunciando la fine dell'operazione. Nick Sloane, il senior salvage master della Titan Micoperi, che ha diretto le operazioni, è sbarcato al Giglio accolto come una star.
Applausi per Sloane, applausi per Gabrielli al momento dell'annuncio della conclusione della complicatissima operazione. "Oggi abbiamo messo un punto decisivo per l'allontanamento della nave dall'isola del Giglio" ha detto il capo della protezione civile in una conferenza stampa iniziata con gli abbracci con i responsabili delle operazioni per Costa, Franco Porcellacchia, e Micoperi, Sergio Girorro, nel porto e a largo, suonavano le sirene delle navi. 
 "Provo sollievo e sono un po' stanco, mi vado a fare una birra e vado a dormire. Mando un bacio a mia moglie" ha detto Sloane dopo aver lasciato la control room. "Pochi Paesi al mondo - ha continuato - avrebbero potuto mettere insieme ciò che serviva per un'operazione di queste dimensioni".

Nessun commento:

Posta un commento