sabato 21 settembre 2013

Terrificante tifone con venti a 300 km/h si sta abbattendo da Filippine e Taiwan verso la Cina



MANILA - Forti piogge e venti si stanno abbattendo sul nord delle Filippine e Taiwan mentre tifone Usagi passa attraverso lo Stretto di Luzon che li divide. Villaggi sono stati evacuati, traghetti sospesi e voli cancellati.
I meteorologi dicono che la tempesta è la più potente di quest'anno e porterà una pioggia cumulata di 1.000 mm , mentre si dirige verso la Cina. Le autorità hanno annunciato un allarme rosso in vista del previsto arrivo della tempesta lunedì.
Il Joint Typhoon Center della US Navy ha detto ieri che Usagi aveva venti sostenuti di 240 km/h, con raffiche fino a 296 km/h, il che lo rende l'equivalente di una categoria forte quanto quattro uragani atlantici .
Taiwan segnala per aver distribuito più di 1.600 soldati in zone "ad alto rischio" soggette ad alluvioni e frane, mentre altri 24.000 sono stati messi in stand-by.
Le autorità nelle Filippine hanno evacuato quasi 250 persone nella provincia settentrionale agricola di Tarlac, mentre i traghetti sono nei loro porti.
Preoccupazioni per l'impatto della tempesta sulle isole Batanes nel nord delle Filippine, con avvertimenti che grandi alberi possono essere sradicati, piantagioni appiattite ed energia elettrica e  comunicazioni seriamente danneggiate da inondazioni improvvise, frane e mareggiate. "La situazione è potenzialmente molto dannose per le comunità. Tutte le attività di viaggi e all'aperto devono essere annullati." Il National Disaster Risk Reduction  ha detto che Usagi causerà intense precipitazioni di 10-20mm  per ora all'interno di una zona di  700 km.
Nel frattempo, il Central Weather Bureau di Taiwan  prevede forti precipitazioni per il nord e la parte orientale dell’isola.
Usagi arriverà nel sud della Cina tra domani e lunedì con i suoi bordi esterni che colpiranno la costa del Guangdong e Hong Kong. Il Centro metorologico cinese ha aemesso un allarme giallo.

Nessun commento:

Posta un commento