mercoledì 4 settembre 2013

"E' ora", mostra di sculture e quadri a Riva del Garda

Una scultura di Lome a Riva (DCRmedia SRL/NIKON)
RIVA DEL GARDA (Trento) - Un nome per definire le opere e la loro location: E’ Ora. Come il vento padrone dell’Alto Garda, che rende unico questo paradisiaco angolo di vacanza e durante il giorno lambisce uno dei suoi gioielli - il Lido Palace di Riva del Garda - posto quasi a specchiarsi nel lago. Sarà proprio questa struttura ricettiva a cinque stelle lusso la sede della mostra E’ Ora, che dal prossimo 6 settembre proporrà le opere dell’artista trentino Lorenzo Menguzzato, conosciuto comeLome. Il suo lavoro è caratterizzato da una ventata artistica aperta al mondo tanto che la sua ultima mostra si è tenuta al Botanikum di Monaco di Baviera.
A Riva del Garda proporrà undici sculture e nove quadri sino al prossimo 31 ottobre. Collocate all’interno del Lido Palace e nel suo prezioso giardino, le sculture ritroveranno nella prestigiosa struttura ricettiva la loro dimensione naturale accarezzate proprio dall'Ora del Garda. Lavori sculturei caratterizzati da titoli quali "Pensieri al Vento" o "Vento tra i capelli", capaci di fondere arte, territorio, ambiente e architettura. All'interno le nove opere su tela e carta, dove il protagonista è il colore. Insieme - sculture e pitture - definiranno un perimetro dedicato alla bellezza che si rivela.
A legare ulteriormente opere d’arte e architettura in un mix decisamente particolare vi è l’acciaio COR-TEN, usato da Lome per realizzare le sculture e dall’architetto Alberto Cecchetto per unire tradizione con modernità e caratterizzare la linea del Lido Palace. Principale peculiarità dell'acciaio COR-TEN è di autoproteggersi dalla corrosione elettrochimica, mediante la formazione di una patina superficiale compatta costituita dagli ossidi dei suoi elementi di lega. Tale film varia di tonalità col passare del tempo e solitamente ha una colorazione bruna. Caratteristica che rende particolarmente vivo questo materiale, quasi portandolo a diventare un’opera d’arte. Come quelle di Lome.
Per l’artista trentino l’esposizione rappresenta il corollario ai due lavori "site specific" già patrimonio del Lido Palace perché  fanno parte degli arredi permanenti del r "Lounge bar" e del  "centro benessere".
L’inaugurazione della mostra "E’ Ora" è prevista venerdì 6 settembre alle ore 17.00. Il maestro Gianfranco Grisi, musicista e compositore, accoglierà il pubblico suonando sul pianoforte del Lido Palace un’anteprima di una sua composizione originale.
Poi il giornalista e poeta Luigi Zoppello proporrà la lettura di un suo brano intitolato "Pura luce del mattino". Seguirà una miscellanea tra musica e parole proposta dall'Antonio Colangelo Ensemble.
Sul lago di Garda, certamente "E' Ora". Ora (con l'accento aperto sulla O) è il vento che spira regolare dalle acque, per tutta la bella stagione. 

Nessun commento:

Posta un commento