venerdì 6 settembre 2013

Australia: Ayers Rock, l'isola-montagna piantata in mezzo alla pianura, fotografata dal satellite

AYERS ROCK - Uluru / Ayers Rock nell'outback australiano è catturato da questa spettacolare immagine dal satellite Kompsat-2 del Korea Aerospace Research InstituteNell'ambito della politica di duplice denominazione d'Australia, la formazione è ufficialmente chiamata sia dal nome tradizionale aborigena sia con il nome inglese.

Dipinti aborigeni
Uluru si trova oltre 340 m sopra il deserto circostante e misura 9 km circa. Oltre ad essere una meraviglia geologica, è un sito storico di arte antica incisa sulla roccia che può essere vista in molti punti lungo la base della formazione. Molti di questi dipinti sono stati creati dagli anziani della tribù aborigene per insegnare alle giovani generazioni come cercare le tracce e cacciare gli animali in un modo molto simile a quello di un insegnante che usa una lavagna a scuola.
La formazione rocciosa è un Inselberg - tedesco per 'isola montagna' - una struttura geologica di rilievo che si eleva dalla pianura circostante.
Centinaia di milioni di anni fa, questa parte dell'Australia era un mare poco profondoStrati di arenaria sono finiti sul fondo dell'oceano e sono stati compressi. Questi strati orizzontali induriti sono  aumentati e inclinato quasi 90 º verso l'alto nella loro attuale posizione. 
Da questo angolo perpendicolare dell'acquisizione satellitare, possiamo vedere quegli strati che una volta erano orizzontali e ora sembrano tagliare la parte superiore della formazione.
Questa zona nella parte meridionale del Territorio del Nord è la patria di una varietà di animali, tra cui il canguro rosso, il dingo, il topo saltellante, la talpa marsupiale, vari pipistrelli e più di 70 specie di rettili.
ESA supporta Kompsat come una missione di terzi, il che significa che utilizza la sua infrastruttura di terra e le suecompetenze per acquisire, elaborare e distribuire dati agli utenti.

Nessun commento:

Posta un commento