martedì 9 maggio 2017

FRANCIA, l'ex premier socialista VALLS salta sul carro di MACRON


PARIGI, 9 maggio - L'ex premier francese socialista Manuel Valls correrà nella lista del movimento En Marche! del neo presidente Emmanuel Macron alle elezioni di giugno per il nuovo Parlamento. "Il partito socialista è morto. Non i suoi valori e la sua storia, ma ormai è il passato", ha detto lo stesso Valls annunciando la sua candidatura.

En Marche: l'investitura di Valls non è automatica - Arriva però subito una precisazione da parte del comitato per le investiture di En Marche: l'investitura di Valls non è automatica, anzi, in quella circoscrizione è "già stata scelta una candidata". 

Chi è Valls - Manuel Valls, alla guida del governo di Hollande dal 2014 al 2016, è dunque il primo dei nomi importanti del partito socialista a rompere gli indugi annunciando che sarà tra gli uomini del nuovo inquilino dell'Eliseo. Annunciando poi la sua intenzione di fare il suo ingresso nel movimento presidenziale, ha anche invitato tutti "i deputati uscenti, i progressisti, coloro che hanno sollecitato a votare Macron prima del primo turno, a iscriversi alla sua formazione".

Il partito socialista, ha dichiarato, "deve rinnovarsi", precisando anche che deve "essere più chiaro" su cosa fare nei confronti di Macron. Parole che suonano come un riferimento al dibattito interno al partito, che oggi si presenta diviso tra chi, come Cazeneuve, non ha dubbi sul fatto che il Ps debba entrare nella maggioranza di Macron, e chi come il candidato alle primarie sembra orientato a prefigurare un futuro socialista all'opposizione.


Nessun commento:

Posta un commento