lunedì 22 maggio 2017

RISCALDAMENTO GLOBALE E' stato il secondo APRILE più caldo dal 1880


La temperatura media globale continua ad aumentare. Nel mese di Aprile l'anomalia termica è stata di 0,90°C superiore rispetto alla media del XX secolo. Si tratta del secondo aprile più caldo dal 1880, superato solo dall'Aprile del 2016 (+1.07°C). Ma quello che fa riflettere è il fatto che il riscaldamento globale sembra procedere senza sosta. Basti pensare che è da 388 mesi consecutivi che le temperature medie globali restano sempre superiori alla media del ventesimo secolo. Un'eternità. Praticamente è dal dicembre del 1984, ultimo mese in cui la temperatura globale è stata inferiore alla media, che la Terra continua inesorabilmente a surriscaldarsi. Ed Aprile è solo l'ultimo della serie. 
Le temperature medie sono rimaste oltre la norma in gran parte del Mondo, con i picchi più alti raggiunti nelle zone più a nord dell'emisfero settentrionale come il nord-est dell'Asia e l'Alaska dove l'anomalia è stata di +3 o, addirittura, +4 gradi. L'anomalia è più marcata se si considerano solo le terre emerse (+1,37°C) mentre considerando solo gli oceani l'anomalia scende a +0.73°C, una anomalia che comunque piazza questo mese al secondo posto tra i mesi di Aprile più caldi dal 1880.
Nonostante ciò in alcune zone l'anomalia è stata negativa. Ciò significa che in alcune parti del Canada, del Sud America, della Scandinavia e dell'Europa centro-orientale, così come nella Russia e Australia più occidentale le temperature sono state mediamente più basse del normale. Nell'Europa centro-orientale, secondo l'analisi regionale della NOAA, il mese di Aprile è stato il più fresco dall'Aprile del 2003. In Italia il mese di aprile, diviso tra una fase di caldo eccezionale e ondate di gelo, è rimasto in linea con i mesi precedenti, ancora una volta più caldo e secco del normale.

Nessun commento:

Posta un commento