lunedì 22 maggio 2017

RAI, bocciato il piano news del dg DELL'ORTO. Si dimette?

ROMA, 22 maggio - E' stato bocciato - secondo quanto apprende l'ANSA - il piano informazione Rai sottoposto al voto del cda dal dg Antonio Campo Dall'Orto. Favorevole il consigliere Guelfo Guelfi, Fortis e Freccero si sono astenuti. Contrari tutti gli altri, compresa la presidente Monica Maggioni. Non è escluso che ora Campo Dall’Orto chieda un’indicazione al ministero dell’Economia, vero editore della Rai (possiede il 99.9% delle azioni). E magari arrivare oggi stesso alle dimissioni. Il consiglio di amministrazione della Rai ha poi approvato i piani di produzione e trasmissione 2017 per i canali generalisti e specializzati. Il via libera è avvenuto con voto unanime, a dimostrazione della volontà di evitare la paralisi aziendale. Ora la discussione va avanti - si apprende ancora - su una bozza per risolvere il tema del tetto ai compensi degli artisti, passaggio fondamentale per l'approvazione dei palinsesti nelle prossime riunioni.
Il consigliere Rai Paolo Messa ha abbandonato - secondo quanto apprende l'ANSA - i lavori del consiglio di amministrazione perché, secondo quanto espresso nel corso della riunione, sarebbero venute meno le condizioni per il rapporto di fiducia con il direttore generale Antonio Campo Dall'Orto. La decisione sarebbe avvenuta dopo aver trattato il caso Anac e in seguito ad una relazione del collegio sindacale su questo tema
Il direttore generale era deciso a portare in votazione il varo del nuovo portale digitale affidato a Milena Gabanelli. Si tratta di www.rai24.it destinato a sostituire l’attuale www.rainews.it.
Essenziale sarà capire ora l’atteggiamento della presidente Monica Maggioni: molte indiscrezioni hanno individuato nei suoi dubbi un serio ostacolo all’avvio del portale digitale e anche della revisione delle news.

Nessun commento:

Posta un commento