domenica 21 maggio 2017

Scoppierà l'estate?


Tra un mese esatto sarà estate. Ma le previsioni, al nord, non sono completamente entusiasmanti
ANTICICLONE LATITANTE - I nuovi dati stagionali, in riferimento al medio-lungo termine (ricordiamo, questi, sempre molto approssimativi e validi soltanto ai fini di una indicazione generica) ci lasciano intravedere una poca consistenza anticiclonica.

ECCO DOVE FARA' MENO CALDO
 - I settori centro occidentali europei e anche del nostro bacino, potrebbero essere più frequentemente interessati da moderate circolazioni instabili, talvolta direttamente alimentate da saccature instabili atlantiche, altre volte in isolamento sulla Penisola iberica.

Fasi di bel tempo e con l’alta pressione non mancherebbero, a causa di un progressivo e fisiologico innalzamento del fronte stabilizzante subtropicale. Tuttavia, non si vedono, nelle simulazioni matematiche, promontori di quelli a radice ben salda, in grado di garantire lunghe fasi di bel tempo.
BASSA PRESSIONE SU SPAGNA CON INFLUENZE SULLE NOSTRE AREE TIRRENICHE - Una media falla depressionaria potrebbe riguardare costantemente i settori iberici, le isole Baleari con ripercussioni più concrete verso le nostre aree tirreniche.
PIOGGE PIU' PROBABILI SU AREE TIRRENICHE E AL NORD - In questo contesto, le aree centro settentrionali e tirreniche in genere, potrebbero essere più esposte a una frequente instabilità, magari alternata a giornate più soleggiate.

TEMPERATURE NELLA NORMA 
- Sotto l’aspetto termico, contesto generale favorevole a temperature tutto sommato nella norma su gran parte del Paese, forse leggermente anche sotto norma al Nord e temporaneamente sulle regioni occidentali.
PIU' CALDO E FASI PIU' ASCIUTTE AL SUD - In linea di massima soltanto il Sud e le regioni del medio-basso Adriatico potrebbero vedere temperature più consone a valori simil estivi e magari con fasi di tempo asciutto più prolungate. Rimanete aggiornate sul tempo di Giugno seguendo le nostre periodiche rubriche sul medio-lungo termine.

Nessun commento:

Posta un commento