L'arrivo solitario di Nibali |
LA PLANCHE DES BELLES FILLES (Alta Saona, Francia) - Vincenzo Nibali si è aggiudicato la decima tappa del Tour de France, con partenza da Mulhouse e arrivo in salita a La Planche des Belles Filles dopo 161,5 km ed è tornato a indossare la maglia gialla di leader della classifica generale. Il siciliano dell'Astana ha preceduto all'arrivo di 15" il francese Thibaut Pinot (FDJ.Fr) e di 20" lo spagnolo Alejandro Valverde (Movistar).
Nibali è tornato ad indossare la maglia gialla con una grande prova di superiorità nella salita finale proprio nel giorno in cui si è ritirato lo spagnolo Alberto Contador (Saxo-Tinkoff) uno dei suoi principali avversari per la vittoria finale. Il 29enne siciliano ha ora un vantaggio in classifica di 2'23" sull'australiano Richie Porte (Sky) e di 2'47" su Valverde. La vecchia maglia gialla il francese Tony Gallopin (Lotto-Belisol) si trova in quinta piazza a oltre tre minuti. Domani la Grande Boucle osserverà la prima giornata di riposo.
Alberto Contador (Saxo Tinkoff), vittima di una caduta, si è fermato a 76 chilometri dal traguardo dopo avere tentato invano di riprendere il gruppo. E' il secondo ritiro illustre in questa edizione della corsa francese dopo quello del campione uscente Chris Froome (Sky).
Contador si è fatto medicare il ginocchio destro dopo la caduta avvenuta a circa 95 km dal traguardo. Lo spagnolo è poi tornato in sella ed è ripartito, ma è apparso subito in grande difficoltà.
Dopo un breve colloquio con gli uomini del suo team, il corridore di Pinto ha salutato il suo compagno di squadra Michael Rogers, è sceso dalla bici e in lacrime è salito sull'ammiraglia ufficializzando il suo ritiro dal Tour.
Nessun commento:
Posta un commento