mercoledì 23 luglio 2014

Inaugurata da Renzi la nuova autostrada A35-Brebemi


MILANO - Il Presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi con i Ministri Maurizio Lupi, Maurizio Martina e il Presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni assieme ad altre cariche istituzionali, hanno tagliato questa mattina alle 12 il nastro all’inaugurazione della nuova autostrada diretta A35-Brebemi, lunga 62,5 km che collegherà Milano, Bergamo e Brescia e che tramite Arco Teem si allaccerà con la Tangenziale est del capoluogo.. L’evento si è svolto presso il Centro di Manutenzione e Controllo della direttissima Brescia-Bergamo-Milano a Fara Olivana. L’autostrada subito dopo l’inaugurazione è stata aperta al traffico con tutti i caselli (Treviglio Ovest-Casirate, Caravaggio-Treviglio Est, Bariano, Fara Olivana-Romano di Lombardia, Calcio-Antegnate e infine Chiari) e le sue tre barriere di esazione (Castrezzato nel Bresciano, Pozzuolo Martesana e Liscate nel Milanese) sono operative.
Ed è già scattata la sfida con la A4. La "vecchia" autostrada è più economica ma è più lunga: partendo da Brescia Ovest e uscendo al casello di Milano est, un mezzo di classe A (una moto o un’automobile) paga 6,30 euro. Percorrere la Brebemi da barriera a barriera (Chiari Est-Liscate), costerà invece 10,5 euro. La tariffa a chilometro dice che il costo è più del doppio, 15 centesimi contro 7.
Le 174 telecamere montate lungo tutti i 62 chilometri del suo tracciato saranno in grado non solo di trasmettere indicazioni sulle condizioni del traffico o fornire in merito dati statistici, ma anche di lanciare automaticamente l’allarme per i problemi che potrebbero sorgere sulla carreggiata.

Nessun commento:

Posta un commento